[galleria id=”170″]E’ la punta di diamante delle Novità Kawasaki 2009. La casa di Akashi svela, a sorpresa in una giornata poco abitudinaria alle presentazioni (il sabato), la nuova “arma totale” per la classe delle Supersport. Ecco finalmente la Kawasaki ZX-6R 2009, rinnovata e ripensata per dominare tra le 600cc.
Se la Honda ha puntato esclusivamente su pochi ritocchi per la propria CBR 600RR (più l’adozione dell’ABS di serie), in Kawasaki hanno pensato ad estremizzare la propria Ninja con un obiettivo/slogan: maggiore controllo in ogni situazione.
Partiamo dagli aspetti che saltano subito all’occhio della nuova ZX-6R: il design. Particolare, già potuto ammirare sulla sorella maggiore ZX-10R. Una Superbike in miniatura? Da un punto di vista estetico, sicuramente. Le due moto si rassomigliano molto, confermando la tradizione che vuole Kawasaki mantenere il proprio “family-feel” su tutti i modelli in produzione.
Le forme grintose, al passo con i tempi, sono evidenziate da un cupolino compatto e affusolato, dove i grandi gruppi ottici sono separati dalla presa per l’airbox. Interessante il codone (codino…), che fa molto MotoGP.
L’estetica, come al solito, può piacere o dividere, non gli aspetti tecnici. Rispetto al modello presentato 2 anni or sono, la nuova ZX-6R è un grande passo in avanti.
Le caratteristiche principali comunicate dalla Kawasaki (anche se la scheda tecnica resta, per il momento, oscura) vengono da una riduzione del peso, una manovrabilità migliorata in ingresso curva, coppia superiore a regimi medio-bassi (l’obiettivo cercato e trovato anche dalla Honda con la CBR 600RR) ed un perfetto controllo del propulsore a tutti i regimi.
In poche parole, l’indispensabile per conseguire una migliorare stabilità e facilità di guida in ogni situazione. Più semplice arrivare al limite, ma in totale controllo. Saranno queste le qualità per fare della nuova Kawasaki ZX-6R la regina tra le Supersport?