Il marchio Kawasaki è pronto a lanciare un altro bolide. La sua potenza è da fare venire i brividi. Tutti i dettagli tecnici e il costo.
Kawasaki si prepara a rilasciare una nuova moto che si collocherà nel panorama delle medie. Si tratta della Z400, modello nudo erede della Z300, destinato a convincere gli amanti delle due ruote per il suo mix perfetto di stile, performance e prezzo accessibile. Un aspetto, quest’ultimo non di poco conto, specialmente in un momento di difficoltà economica e caro vita come quello che stiamo vivendo.
Aggressiva nel look e impreziosita da un poderoso bicilindrico, l’ultima nata di Tokyo promette di catturare l’attenzione dei più esperti, come dei neofiti, alla ricerca di emozioni sui lunghi tragitti e di un mezzo aggressivo e robusto.
Nuova Kawasaki Z400, tutte le caratteristiche
Decisamente in grado di distinguersi è essenziale nelle linee , ma presenta una posizione di guida rialzata che la rende d’impatto. I fari sono a LED e i materiali utilizzati di grande qualità, con rifiniture molto curate. Il telaio è in acciaio ad alta resistenza.
Il motore, come detto, è un bicilindrico da 399 cc per circa 45 cv. A fronte del peso contenuto, appena 167 kg, è possibile accelerare senza difficoltà raggiungendo una buona velocità. Ciò che colpisce è sicuramente la maneggevolezza, che la rende ideale per spostarsi nei toboga cittadini, così come sui percorsi dritti o su quelli più tortuosi. In poche parole si tratta di un modello piuttosto versatile capace di adattarsi ad ogni esigenza.
A dispetto della sua collocazione tra le medie, vanta una tecnologia di prim’ordine, a partire da un dettagliato cruscotto digitale per avere le principali informazioni sotto mano. Sul fronte sicurezza i freni a disco sono una certezza, mentre l’ABS tiene al riparo da possibili bloccaggi in caso di frenata violenta.
Il motociclista tipo a cui fa riferimento è certamente chi vuole un mezzo che garantisca certe performance senza compromettere l’agilità, o ancora la comodità e l’adattabilità ad ogni tipo di terreno, tipica delle naked. Come anticipato è perfetta per chi è avvezzo a spostarsi in sella e anche per chi sta muovendo i primi passi. Il costo di partenza è fissato a 6390 euro.
Quali sono le rivali a parità di prezzo
Qualora la nuova “verdona” non fosse di vostro gradimento, ma la fascia di spesa sì, ecco alcune dritte per un’alternativa di pari qualità.
Partiamo dalla Yamaha MT-03. Gagliarda nell’aspetto e interessante sotto il profilo delle prestazioni, è spinta da un bicilindrico da 321 cc, ottimo per chi cerca fluidità e reattività di guida. La si può usare sia nel quotidiano, sia per le gite fuori porta.
La KTM 390 Duke, è una naked esattamente come la nostra “Kawa”. Accattivante nell’estetica, grazie al suo monocilindrico da 373 cc garantisce una risposta immediata e decisa. E’ sicuramente il target per i più giovani e “spericolati”.
Infine citiamo la Honda CBR300R della Neo Sports Café. La su nota per il suo miscuglio di tradizione e modernità. Fornita di monocilindrico da 286 cc è bilanciata e versatile. Se si cerca una moto agile, è assolutamente una scelta valida.