Kawasaki+Ninja+ZX-6R%2C+torna+la+moto+giapponese%3A+le+novit%C3%A0+in+arrivo
nextmotoit
/articolo/kawasaki-ninja-zx-6r-torna-la-moto-giapponese-le-novita-in-arrivo/27012/amp/

Kawasaki Ninja ZX-6R, torna la moto giapponese: le novità in arrivo

Ci sono modelli che hanno fatto la storia, per potenza, per classe, per qualità. La Kawasaki Ninja ZX-6R torna sul mercato con novità incredibili.

Mentre il mercato globale delle moto super sportive di classe 600cc si è ridotto notevolmente rispetto al suo picco degli anni ’90, dal momento che il mercato predilige modelli con consumi più sostenuti e di conseguenza cilindrate più basse (è il momento magico degli scooter da città con basse emissioni), per i più nostalgici c’è una grande novità in arrivo.

Kawasaki, la novità è sensazionale (Ansa) – Nextmoto.it

Ovvero siamo di fronte ad un attesissimo aggiornamento della storica Ninja ZX-6R. Il modello 2024 aggiornato è apparso nell’ultimo elenco di motociclette da strada approvate dall’EPA, rivelando agli esperti dettagli chiave e accennando a cambiamenti più sostanziali

Il primo dettaglio da notare è che lanuova moto sarà meno potente della versione che abbiamo avuto dal 2019 al 2023. Quel modello, lo “ZX636G” per utilizzare la codifica interna di Kawasaki, ha già subito un leggero calo di prestazioni rispetto al suo predecessore, lo “ZX636E” quindi la traiettoria che la multinazionale nipponica sta disegnando è al momento chiara.
In breve, appare evidente che rispettare i limiti è particolarmente difficile per le moto ad alto regime e ad alta potenza, e di conseguenza stiamo assistendo ad un inevitabile sacrificio di potenza. Lo abbiamo detto all’inizio: nell’era delle moto elettriche, nel momento clou dell’abbandono dei vecchi carburanti, nel frangente in cui anche Bmw si convertirà alle moto elettriche, Kawasaki, pur rimanendo fedele ad una moto che è un fulmine, un rombo di tuono, gioco forza a qualcosa deve rinunciare.

Kawasaki Ninja ZX-6R 2024: le altre novità

Il documento EPA valuta la potenza del nuovo motore a 122 CV e mostra un picco di giri di 13.000 giri / min, particolare che suggerisce come Kawasaki abbia limitato i giri per aiutare a rispettare i limiti di emissione e soddisfare gli ultimi standard Euro 5 introdotti in Europa e altrove.

Per quanto riguarda la nuova moto c’è da dire che le attese sono ben riposte. Non ci saranno modifiche totali al telaio, ma possiamo aspettarci uno stile più aggiornato, senza dubbio imitando l’aerodinamica dell’ultima Ninja ZX-10R, e sicuramente una serie di aggiornamenti elettronici.

Kawasaki, i dettagli della nuova Ninja (Ansa) – Nextmoto.it

Un quadro strumenti TFT a colori è sicuramente una certezza. Componenti come l’ABS in curva assistito da IMU, il controllo dell’impennata,  del lancio e della stabilità sono probabilmente il minimo indispensabile per aspettarsi su un nuovo sport bike con pochi rivali.

Il fatto che ci siano entrambe le varianti ZX636J e ZX636K potrebbe suggerire modelli con e senza ABS o la presenza di un’edizione “RR”, “SE” o “KRT” con specifiche superiori nella gamma del prossimo anno con più attrezzature