Ha dato bella mostra di sè all’ Eicma 2008 la in Kawasaki Ninja ZX-06 2009. Adesso, la bella giopponese si presenta anche on line con un video che, mixando sapientemente atmosfere silenti, arcaiche e affascinanti con il ruggito e il dinamismo dei tempi moderni.
Le novità non finiscono qui.
Sulle caratteristche tecniche del nuovo gioiello della verdona, parla il project leader della nuova Kawasaki Ninja ZX-06, Yasuhisa Okabe, che spiega con dovizia di particolari il nuovo modello Kawasaki.
Leggerezza e agilità sono i concetti chiave su cui è stata plasmata la nuova Kawasaki Ninja ZX-6R 2009, ma anche potenza.
Il propulsore a quattro cilindri in linea adotta nuovi alberi a camme extra-light che, insieme al nuovo carte in magnesio, fanno dimagrire la moto di circa 1 Kg (400 gr gli alberi a camme, 610 gr il carter).
Ma non solo. Il Motore perde altri 170 gr grazie ad un alleggerimento della componentistica del cambio. Dimagrisce di circa due etti anche la pompa dell’ olio, e molte altre parti che fanno scendere il peso della Kawasaki Ninja ZX-6R 2009 di ben 10 kg facendola arrivare a 191Kg.
Più leggerezza significa, ovviamente, più agilità.
Il nuovo Ninja 600 è stato rivisto nella sua struttura: rigidità torsionale e distribuzione delle masse sono stati i due settori su cui gli ingegneri giapponesi hanno avuto più lavoro.
Più rigidità nel forcellone, per esempio, al doppio trave perimetrale pressato in allumio che, nell’ inclinazione del canotto di sterzo, ha acquistato 1 grado passando da 24 a 35 gradi con avancorsa da 103 mm e 1.400 mm l’interasse).
Aumenta anche l’ inclinazione del banco cilindri del propusore che provoca anche un innalzamento del baricentro della nuova moto di ben 16 mm.
Il comportamento della moto in accelerazione e frenata ringrazia.