Kawasaki+fa+sul+serio+con+la+ZX-4RR%3A+le+caratteristiche+della+super+moto+giapponese
nextmotoit
/articolo/kawasaki-fa-sul-serio-con-la-zx-4rr-le-caratteristiche-della-super-moto-giapponese/44941/amp/
Moto

Kawasaki fa sul serio con la ZX-4RR: le caratteristiche della super moto giapponese

La Kawasaki ZX-4RR è già una piccola icona. Si tratta di un bolide di media cilindrata in grado di raggiungere prestazioni da favola.

Sono tornate di moda le moto stradali di media cilindrata. I tecnici di Kobe hanno elaborato una 400cc con un motore quattro cilindri in linea che sviluppa ben 77 CV a 14.500 giri, con interruzione dell’accensione alla mostruosa cifra di 16.000 giri. In Kawasaki hanno cavalcato il trend con un modello che cattura l’occhio per un design spigoloso estremo.

Kawasaki – Nextmoto.it

Grazie ad un telaio molto compatto la Ninja ZX-4RR, in pista o su strada, regala grandi soddisfazioni. Si tratta di una moto agile e precisa nei tratti misti. Il motore con raffreddamento a liquido e testata a doppio albero a camme in testa (DOHC) è capace di sprigionare una ottima cavalleria. Può abbattere anche il muro degli 80 CV grazie al sistema Ram Air.

Presenta un pacchetto di aiuti tra cui spiccano: 3 modalità di guida più una personalizzabile (Sport, Road, Rain e Rider), il controllo di trazione (KTRC) e il cambio rapido bidirezionale (KQS).

Per quanto riguarda le sospensioni il modello 400cc ha un set Showa con forcella rovesciata SFF-BP regolabile e un ammortizzatore posteriore BFRC-lite, come quello della Superbike. L’impianto frenante è assicurato da due dischi da 290 mm sull’asse anteriore, bloccati da pinze ad attacco radiale e da un disco singolo al posteriore. Non manca il sistema ABS.

Kawasaki, un mostro che raggiunge 300 km/h

Non solo performance, la Ninja ZX-4RR presenta opzioni di connettività tramite l’app Kawasaki Rideology che vanta diverse funzioni, oltre a registrare le informazioni sul GPS. Non manca la tecnologia a LED.

La strumentazione è dotata di un display LCD a colori da 4,3” con diverse modalità di visualizzazione, tra cui una modalità circuito. Il pilota potrà guardare il tempo sul giro, le marce e la velocità di rotazione dai 10.000 giri. Non ci sono buone notizie, invece, per la competitor della Yamaha.

I preparatori di Trick Star hanno annunciato che la Ninja 400 può raggiungere una potenza di 180 CV e superare i 300 km/h, cifre impressionanti. Sentite che sound nel video in alto del canale YouTube Trick Star. Quattro anni fa hanno già dotato di turbocompressore un’altra piccola Kawasaki, in questo caso una ZX-25R, facendola schizzare da 59 a 101 CV.

La moto raggiunse i 250 km/h. Ci furono diversi problemi tecnici che diedero una forte limitazione al mezzo, ma il traguardo fu raggiunto. I numeri sulla 400 palesati da Trick Star per il suo ZX-4R non sembrano così irrealistiche.