Libertà di movimento e spirito avventuriero fanno della nuova turistica Kawasaki una vera eccellenza. Dimensioni esagerate e linee uniche.
Impossibile non rimanere estasiati dinanzi al design della nuovissima moto turistica della Kawasaki. Per non parlare, poi, delle specifiche e delle dimensioni, le quali fanno di questo esemplare un vero capolavoro ingegneristico. Il motore è cresciuto rispetto alle versioni precedenti, sia nelle dimensioni che nella potenza, per non parlare della dotazione, a dir poco arricchita.
La nuova tourer della Kawasaki ha toccato livelli di evoluzione tecnologica imparagonabili con tanti altri modelli simili. Il design del sistema di montaggio si presenta come pulito ed è privo di ingombri così da non intaccare le linee della parte posteriore, anche senza le borse. Le sue forme consentono di avere un comfort durante i viaggi in strada di altissimo livello, ma è riscontrabile anche durante le avventure sportive nell’off-road.
Si chiama Ninja 1100SX my 2025 ed è l’evoluzione turistica della nota sportiva che ha conquistato il mondo a suon di vendite. Sembrano esser lontani i tempi in cui la GPZ900R appariva nel film Top Gun del 1986. Fu prodotta per la prima volta appena 2 anni precedenti e fu il primo modello che ha portato il nome di Ninja, divenuto nel tempo iconico e che oggi si presenta in una versione adventure pazzesca.
Kawasaki, la tourer esagerata pronta a conquistare l’Italia
L’azienda giapponese sarà, sicuramente, una delle protagoniste indiscusse delle prossime date dell’EICMA. La Kawasaki, infatti, nel 2025 stupirà chiunque con la nuova Ninja 1100SX, una sport tourer di massimo rispetto. Verrà presentata con un motore aumentato nella cubatura, raffreddato a liquido, a 4 tempi e In-Line Four. Aumentando la cilindrata, poi, e arrivando a 1.099 cm³, è andata ad aumentare anche la coppia massima, arrivata a un picco pari a 113 Nm a 7.600 giri.
Diminuiscono, però, i cavalli, passati da 142 della versione precedente a 134 di quella che verrà presentata al pubblico nel 2025. La parola d’ordine di questa motocicletta sport touring, poi, è il comfort. Il carattere sportivo rimane, ma non intacca affatto la comodità alla guida del pilota e il trasporto di un passeggero. Inoltre, la dotazione di serie comprende il cruise control, la porta USB-C, i power mode, il controllo di trazione K-TRC, la piattaforma inerziale e un ABS Cornering di ultimissima generazione.
La Ninja 1100SX viene proposta anche nella versione SE, parecchio più ricca. L’impianto frenante che possiede quest’ultima è targato Brembo, monta un monoammortizzatore Öhlins S46 e le manopole riscaldabili. A rendere il viaggio ancor più confortevole per chiunque guidi una Ninja 1100SX, poi, c’è la sua connettività. Entrambe le nuove versioni danno la possibilità di collegarsi allo smartphone attraverso una versione aggiornata dell’app Rideology del marchio di Akashi. Tramite i comandi vocali, poi, si potranno gestire anche i parametri della moto, raccogliere altre informazioni sul veicolo e anche sui percorsi da effettuare.