Kawasaki e Yamaha hanno modo di sfidarsi anche con queste due low cost di eccellente spessore e molto amate.
Si sa che dal Giappone sono nati tantissimi marchi che hanno fatto la storia delle due ruote e tra questi non si può di certo non citare la Kawasaki e la Yamaha. Due colossi che hanno trovato il modo di farsi strada in ogni settore delle due ruote, con il motorsport che indubbiamente avuto un ruolo di primaria importanza.
Fu storico il 2021 in Superbike, con la Kawasaki di Jonathan Rea che sembrava essere una moto destinata a essere imbattibile ancora per tanti anni, fino a quando in quel Mondiale non ci fu lo storico exploit di Toprak Razgatlioglu. Il turco fece vincere così la Yamaha, rendendo ancora più epica la storica sfida tra i due colossi.
Intanto però è bene sottolineare come anche nel settore delle moto di serie, la Verdona e i Tre Diapason hanno modo di darsele di santa ragione, con alcune delle moto migliori al mondo. Lo si vede dunque anche nel modo in cui queste moto “invecchiano nel miglior modo possibile”, dato che anche nel settore dell’usato dimostrano di essere ben richieste.
Anche a distanza di un po’ di anni, sono tantissimi gli appassionati che hanno ancora nel cuore degli eccellenti modelli come la ER-6f della Kawasaki e la XJ6 Diversion F della Yamaha. Due moto che sono da sempre risultate molto comode e pratiche da guidar, con la Verdona che si presenta come una sport tourer, mentre da Iwata si è puntato molto di più sul concetto sportivo.
Molto comoda la Kawasaki ER-6f, con questa moto che è in grado di potersi spostare senza alcun tipo di problema su ogni tracciato e in ogni zona. Il parabrezza è regolabile e la sua erogazione fluida anche in città. Molto bene anche il discorso legato alla Yamaha XJ6 Diversion F, con quest’ultima che garantisce grande stabilità in fase di accelerazione nel rettilineo.
Molto facile da guidare, con questa che ha 5 cavalli in più rispetto alla rivale Kawasaki, passando così da 65 a 70. Nonostante questo l’accelerazione è leggermente migliore per le ER-6f, con questa che passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi contro i 4,5 della Yamaha. I prezzi media sono di fatto identici, dato che nel mercato dell’usato si trovano tra i 2000 e i 4500 Euro.