Jorge Martin ha fatto come Marc Marquez: la battaglia del 2025 è già iniziata

Incredibile dato su Jorge Martin, con lo spagnolo che ha trovato il modo di eguagliare anche un mito come Marc Marquez.

La stagione 2024 è appena volta al termine, ma nonostante questo gli appassionati non vedono già l’ora di potersi proiettare verso il 2025. Sarà un anno ricco di grandissime emozioni, con la lotta al titolo Mondiale che dovrebbe essere con protagonista finalmente Marc Marquez, con lo spagnolo che vuole riprendersi ciò che ha perso per colpa dell’infortunio nel 2020.

Martin Marquez
Martin come Marquez (Ansa – nextmoto.it)

Da allora non ha più avuto modo di giocarsi il titolo mondiale, il che è sicuramente stato molto frustrante per un otto volte campione del mondo, ma ora è tempo di guardare dal basso verso l’alto Jorge Martin. Aver vinto il Mondiale con una moto di un Team satellite è stata un’impresa eroica, tanto è vero che nessuno la riteneva possibile.

In MotoGP non si era mai visto nulla di simile, motivo per il quale non sono mancate le critiche verso Pecco Bagnaia. Il tre volte campione italiano ora dovrà fare i conti anche con l’ingombrante presenza di Marc Marquez nel paddock, con Martin che intanto ha già trovato un aspetto che gli permette di eguagliare il fenomeno spagnolo.

Martin e Marquez: il titolo che li ha accomunati

La vittoria del titolo mondiale dipende da tanti fattori, con la costanza nella capacità di ottenere risultati in sequenza che sono alla base, spesso anche più dei singoli successi in gara. Lo dimostra anche Martin in questa stagione, con lo spagnolo che ha conquistato tanti punti nelle Sprint, ma in gara ha dovuto cedere il passo 11 volte contro 3 a Bagnaia.

Martin Marquez
Martin Marquez (Ansa – nextmoto.it)

Un simile risultato capitò anche a Marquez, anche se con un divario molto differente, quando vinse il suo Mondiale al debutto in MotoGP. Fu un trionfo epico e inatteso, che fece capire a tutti come si trattava di un fenomeno come poche volte si erano visti nella storia, ma nel 2013 le sue vittorie sono 6 contro le 8 della Yamaha di Jorge Lorenzo.

Proprio lo spagnolo della scuderia di Iwata aveva vinto proprio l’anno precedente nello stesso modo, con 6 trionfi contro i 7 di Dani Pedrosa. Prima di Martin, l’ultimo pilota a vincere il Mondiale con meno successi fu Joan Mir, sicuramente il campione più criticato di sempre, con una sola vittoria, ma i rivali più accreditati, ovvero Morbidelli e Quartararo, vinsero in tre occasioni. Il guanto di sfida per il 2025 dunque è già lanciato.

Gestione cookie