Avevano alimentato concensi e polemiche le parole di Jorge Lorenzo di qualche tempo fa, che aveva dichiarato di essere favorevole a buttare giù il muro che separa i due box di Jorge e Valentino Rossi, issato (a mezzo di un telo) all’ inizio della scorsa stagione per separare i due “team-mate” gommati diversamente.
A più di un sanno di distanza, sono in molti ad aver dimenticato la ragione di questa Berlino Est e Ovest voluta da qualcuno in Yamaha, non ben identificato, forse sono stati i piloti stessi, forse i manager, forse chissà chi. La gente che segue la MotoGP neanche lo ricorda più soprattutto dal momento che Valentino e Jorge hanno fatto strada e carriera a sé nel MotoMondiale 2008.
Accomunati dalla stessa livrea (e neanche troppo spesso…), si sa che i due piloti corrono per Yamaha e poco più, visto che Valentino e Jorge vengono considerati di fatto due entità completamemte diverse.
Comunque, la telenovela che vede come protagoniste le star della MotoGP continua e il gossip segue di pari passo.
Dopo la “draft” di dichiarazione di non belligeranza promossa da Jorge (che ora ha bisogno di incrementare il feeling con le nuove gomme Bridgestone, dopo che la Michelin ha salutato la MotoGP) a cui Valentino ha risposto piuttosto freddamente, è Davide Brivio a confermare la separazioni in casa per i due piloti.
Il team manager della squadra di Valentino Rossi ha, infatti, dichiarato: “ Anche nella prossima stagione 2009, i box di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo rimarranno separati.”
Squadra che vince non si cambia, così come strategia che porta risultati non dev’ essere modificata.
Così, visti i risultati di Valentino nel 2008, anche nel 2009 il muro rimarrà ben issato e fisso tra i due box dei tre diapason.
Decisione presa, Davide Brivio prova a spiegare anche le motivazioni di questa scelta: “E` una cosa che era stata programmata per il 2008, quando i due piloti correvano con gomme differenti, ed ha funzionato bene. Per questo rimarra`. Non e` difficile immaginare che due piloti come Valentino Rossi e Jorge Lorenzo saranno rivali il prossimo anno.
Abbiamo capito che questa situazione permette a tutti di lavorare con maggiore concentrazione, con i due gruppi che possono mettersi a disposizione esclusivamente del proprio pilota”.
Come a dire, guardarsi prima di tutto dagli avversari in casa, poi da quelli fuori…
Foto tratta da www.motocorse.com