In quasi un quarto di secolo i fan della MotoGP hanno avuto modo di ammirare straordinari campioni, ma chi rientra nella top 5 all time? Jorge Lorenzo ha confessato la sua speciale classifica.
Coloro che iniziano ad avere qualche ruga sul viso hanno avuto la fortuna di godere del periodo più spettacolare che la MotoGP abbia vissuto. Prima dell’avvento di Valentino Rossi la classe regina era una categoria di nicchia. Per quanto le battaglie degli anni ’90 erano state spettacolari e nel segno di Mick Doohan, solo con il debutto in classe 500 del centauro di Tavullia la musica cambiò.
In una primissima fase Il Dottore si ritrovò contro avversari stagionati, come Roberts Junior, Max Biaggi e Sete Gibernau. Come un tornado il numero 46 si impose in Honda al secondo anno nella categoria, inanellando successi a raffica anche sui prototipi 1000cc della MotoGP. Gli avversari divennero sempre più numerosi e tanti arrivavano dalla caliente Spagna. Dopo l’acuto di Stoner in Ducati, il fenomeno della Yamaha si ritrovò nel box il rivale numero 1. Jorge Lorenzo arrivò come un tornado in top class, mettendo in mostra un talento sconfinato.
Di piloti forti in quel periodi era piena la griglia. Nonostante un talento cristallino Daniel Pedrosa non ebbe la possibilità di vincere nemmeno un Mondiale. Il debutto poi di Marc Marquez segnò l’inizio di un ciclo splendente per la Honda HRC. Ad interrompere la supremazia iberica ci hanno pensato Fabio Quartararo nel 2021 e Pecco Bagnaia su Ducati nelle ultime due annate. Questi sono i nomi più altisonanti, ma da Hayden a Dovizioso, passando per il Padrino Giacomo Agostini, la classe regina ha avuto campioni straordinari.
Nel podcast “TheWildProject” è intervenuto il 5 volte iridato per parlare della sua carriera sportiva nel mondo del motociclismo. Gli è stato chiesto di stilare una graduatoria dei migliori campioni della storia della classe regina. “Il migliore è stato Valentino Rossi per quello che ha significato, per quello che il motociclismo ha dato, per il suo carisma – ha sancito Lorenzo – Non lo ha fatto per gli altri, lo ha fatto per se stesso egoisticamente, ma alla fine ha giovato al motociclismo in generale. Considero Marc Márquez il secondo migliore della storia”.
Poi Lorenzo fa riferimento a due campioni del passato, come Agostini e Doohan. Infine, dopo una attenta riflessione, il maiorchino si è piazzato al quinto posto. “Per numeri e perché tecnicamente mi sono affinato parecchio. Mi sono lucidato molto ed ero un fo****o robot – ha spiegato il maiorchino – Non ti dico che sono migliore di Rossi nella storia o di Agostini o di Marquez che mi hanno superato nei titoli. I numeri sono numeri, ma penso che sia il quinto, sì”.