John Elkann vende tutto ad Elon Musk, lo scenario impossibile potrebbe diventare realtà: la notizia fa il giro dell’Italia.
Elon Musk e John Elkann sono due dei nomi più importanti dell’automobilismo mondiale. Uno è il visionario e spesso controverso leader di Tesla, intenzionato ad investire sempre di più in robot ed intelligenza artificiale e a conquistare anche lo spazio oltre che il futuro, l’altro è l’erede designato da Gianni Agnelli all’impero FIAT, oggi Stellantis, e alla guida di una delle più grandi famiglie di imprenditori del nostro paese. Secondo un incredibile scenario emerso nelle ultime ore, i due mondi potrebbero incrociarsi in un colpo di scena che avrebbe del clamoroso.
Per Stellantis è stato un anno piuttosto complicato. Il gruppo sta risentendo della difficile situazione del mercato europeo e ha fatto registrare numeri di vendita ben al di sotto delle aspettative. Un momento di difficoltà che, come detto, è comune a tutte le grandi aziende del continente, che devono far fronte al difficile percorso di transizione verso l’elettrico e alla sempre maggiore presenza di modelli low cost che arrivano dalla Cina, a prezzi difficili da eguagliare per i colossi europei che devono sostenere maggiori costi produttivi e hanno un minore apporto da parte delle istituzioni.
Proprio dalle difficoltà di Stellantis parte lo scenario dipinto da Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista “Limes”. In uno scenario simile, si legge, è difficile per i grandi gruppi europei avere un futuro in crescita e riuscire a rimanere a galla e a competere. Il destino di Stellantis è tutt’altro che certo.“L’attuale Stellantis diverrà sempre meno importante – scrive Aresu. E in quest’ottica Elkann potrebbe infatti decidere di privarsi di Comau, azienda leader nell’automazione industriale e nella robotica avanzata, strettamente legata a Stellantis e ancor prima alla FIAT.
Qui entra in scena Musk, che già in passato ha mostrato direttamente ad Elkann il suo apprezzamento per Comau. L’ipotesi è che Tesla possa investire nel progetto, acquistandone quote o addirittura diventandone proprietaria, uno scenario che farebbe felice anche il governo italiano e Giorgia Meloni, che di recente hanno avuto diverse tensioni con Stellantis e che invece sembra essere in ottimi rapporti con Elon Musk. Al momento si tratta solo di uno scenario, ma considerando l’attenzione di Elon Musk a questo tipo di attività e i suoi investimenti nel campo della robotica un suo accordo con Elkann sarebbe certamente un punto di svolta importante per Comau e per l’intera industria italiana.