Johann Zarco, attacco frontale: lo ha fatto davvero a pezzi

Johann Zarco è furioso contro un avversario. L’episodio non poteva lasciarlo indifferente. Cosa è accaduto

Grande tensione in quel del Sachsenring, dove un questo fine settimana si è disputato il Gran Premio di Germania della MotoGP. Il venerdì di prove libere è stato caratterizzato da tante cadute e colpi di scena. Il più grande è sicuramente arrivato a tre minuti dal termine, quando si sono presi in pieno Johann Zarco e Marc Marquez.

Zarco furioso con Marquez
Johann Zarco coinvolto in un brutto incidente al Sachsenring – Nextmoto.it

La dinamica è stata molto rischiosa, visto che il rider iberico ha perso l’anteriore alla prima staccata, centrando in pieno la Ducati Pramac del francese. Per fortuna, nessuno dei due si è fatto male, ma bastavano realmente pochi centimetri di differenza nel momento in cui la Honda si stava sollevando in aria per causare danni ben più gravi, soprattutto alle gambe di Johann.

Subito dopo l’impatto, Marquez ha dato un paio di occhiate a Zarco, ma non è andato a sincerarsi direttamente delle sue condizioni. Questo ha scatenato le critiche di Gino Borsoi, team manager della squadra di Paolo Campinoti, che è rimasto deluso dal comportamento dell’otto volte campione del mondo.

Le polemiche erano tutt’altro che finite. Anzi, la vicenda ha avuto un seguito quando è arrivato il momento delle interviste di rito, iniziate dopo l’incontro avvenuto nel paddock tra i due rider coinvolti nell’incidente. A quel punto, tutto pareva ormai chiarito, ma poi, le parole di Marquez hanno contribuito ad aumentare una situazione già ricca di tensione.

Zarco, sentite cosa dice sull’incidente con Marquez

Marc Marquez ha dato, in un certo senso, la colpa dell’incidente a Johann Zarco. Il pilota della Honda ha ammesso il suo errore in fase di staccata, ma ha poi detto che non poteva far nulla per evitare l’impatto. A suo modo di vedere, il francese, che era in uscita dai box, avrebbe dovuto lasciargli spazio essendo in uscita dalla pit-lane.

Secondo Marc, quando qualcuno arriva lanciato per un giro veloce, coloro che escono dai box sono tenuti a guardare alle loro spalle, assicurandosi che non ci sia nessuno in arrivo. Le parole di Marc hanno subito scatenato reazioni a valanga sui social dove numerosi utenti si sono schierati contro di lui.

MotoGP Incidente Zarco Marquez
MotoGP, l’Incidente tra Zarco e Marquez – Nextmoto.it

Pochi minuti dopo, anche Zarco, ancora sotto choc per il terribile incidente che lo ha visto coinvolto, è venuto a conoscenza delle parole di Marquz nei suoi confronti. Ovviamente, il rider transalpino non le ha mandate a dire, prendendosela con colui che ha causato l’impatto.

Prima di tutto, mi sento di dire che sarebbe dovuto venire a sincerarsi delle mie condizioni nel momento in cui mi trovavo per terra”, ha esordito Zarco pronto poi a rincarare la dose nei confronti dell’avversario con parole inequivocabili. “Marc mi piace, si sa che è un campione, ma credo che ora stia davvero perdendo il controllo ha proseguito – Deve controllarsi, anche con le parole, perché è assurdo che dia la colpa a me per quanto accaduto. Lo trovo ridicolo. Non si può e non si deve sempre trovare un colpevole, e dire che è tutto successo per colpa mia è inaccettabile“.

Gestione cookie