Il pilota ceco Jakub Smrz è stato il più veloce nelle prime qualifiche ufficiali di Miller Motorsport Park della Superbike. Con la sua Ducati Pata B&G Smrz ha preceduto Michel Fabrizio, secondo, schierato dal Ducati Xerox Team.
Nelle qualifiche del sabato al terzo posto si è portato Cal Crutchlow con la prima Yamaha del team Sterilgarda, davanti a Leon Haslam in quarta posizione e primo nel campionato del mondo con la Suzuki del team Alstare.
Leon Haslam ha iniziato bene la tre giorni americana della Superbike, anche perchè Max Biaggi è in decima posizione con l’Aprilia, un risultato sicuramente al di sotto delle sue aspettative.
Biaggi insegue in campionato con 15 punti da recuperare e dovrà cercare di riuscirci subito nelle prossime qualifiche ufficiali ed in Superpole, potendo vantare comunque una Aprilia RSV4 velocissima.
Davanti a lui ci sono adesso in classifica Carlos Checa, Shane Byrne, James Toseland, Luca Scassa e Troy Corser, mentre è 11esimo Jonathan Rea che ha preceduto Noriyuki Haga con l’altra Ducati ufficiale.
La classifica delle qualifiche 1
1 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1’48.517
2 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1’48.670