Italiano e 100% in carbonio: il nuovo casco è impareggiabile anche nel prezzo, che capolavoro

Che capolavoro il nuovo casco italiano. Impareggiabile anche nel prezzo, è al 100% in carbonio. Tutti i dettagli.

Con il suo consueto pragmatismo nordico Kimi Raikkonen, ex pilota di F1 e ultimo campione del mondo con i colori della Ferrari, rispose alla domanda su quanto fosse importante per lui il casco con un laconico “molto, mi protegge la testa”, vanificando in questa maniera ogni tentativo di chi lo stava intervistando di farsi svelare segreti o significati nascosti a proposito della grafica e dei colori scelti. Anche se allora questa replica particolare strappò a tutti un sorriso, nell’effettivo è impossibile dare torto al finlandese.

Una persona appoggia il braccio su un casco riposto sul manubrio di una moto, a sinistra l'emoticon con il pollice su
Italiano e 100% in carbonio: il nuovo casco è impareggiabile anche nel prezzo, che capolavoro – Nextmoto.it

Investire su un elmetto di qualità, anche spendendo qualche centinaio di euro in più rispetto al previsto può rivelarsi garanzia di salvezza in caso di incidente. In questo senso negli anni la ricerca ha portato all’elaborazione di dispositivi sempre più completi e ricercati anche per quanto concerne i materiali utilizzati per la costruzione. Un esempio è quello di cui parleremo a breve, realizzato in Italia e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo se si pensa che è stato prodotto in carbonio.

Il casco modulare GIVI X50 è rivoluzionario, ora è più comodo e sicuro

Dal design sportivo e dall’alto livello di tecnologia applicata per la sua costruzione il nuovo casco della GIVI, l’X50 offre un comfort davvero unico che lo rende senza grosse difficoltà un vero top di gamma tra quelli apribili dell’azienda lombarda. La vera chicca, come abbiamo anticipato, è l’utilizzo della fibra di carbonio che permette di indossare uno strumento di protezione leggero, resistente e duraturo. Nella fattispecie sono composti interamente da questo materiale la calotta e la mentoniera, il tutto a favore anche dell’aerodinamica.

Si fa notare inoltre lo spoiler posteriore che, oltre a rendere il look più sportivo implementa la stabilità quando si raggiungono velocità elevate. Anche per questa ragione è il casco ideale per coloro che sono in possesso di una moto tourer e amano macinare molti chilometri in sella. All’interno le guancette sono facili da rimuovere e il cinturino in acciaio inox è sinonimo di vestibilità e praticità. Tra le dotazioni anche un visierino fumé parasole e una visiera antigraffio e per chi indossa gli occhiali da vista è stato studiato uno spazio ad hoc per le stanghette.

Il casco GIVI X50
Il casco modulare GIVI X50 è rivoluzionario, ora è più comodo e sicuro (GIVI) – Nextmoto.it

Tra i suoi punti di forza citiamo anche la predisposizione per l’interfono e un sistema di areazione particolarmente sviluppato. Il costo oscilla invece tra i 429 e i 439 euro.

Gestione cookie