Molti italiani stanno letteralmente impazzendo per un nuovo modello di scooter, soprattutto per il suo design e per le sue prestazioni.
Lo scooter è uno dei veicoli più celebri nel mondo dei motori, grazie alla sua capacità di muoversi con velocità e semplicità nel traffico quotidiano, e anche per le sue ridotte dimensioni. Ma qual è l’origine dello scooter? In realtà, la primissima motocicletta fu sviluppata nel lontano 1869: si trattava di un brevetto di un primitivo scooter a vapore, chiamato Velocipide a Grande Vitesse. Tuttavia, il vero inventore della motocicletta si chiamava Gottlieb Daimler, colui che inventò anche il motore a scoppio.
Infatti, nel 1885 costruì la prima moto a benzina: era un veicolo completamente in legno, dotato di ruote compresse e la sua velocità massima era di circa 12 km all’ora. Inoltre, gli storici affermano che il primo uomo a guidare uno scooter fu Paul Daimler, figlio di Gottlieb.
Lo scooter che fa impazzire gli italiani
L’azienda coreana Sanyang Motor Co.Ltd (SYM) ha creato un nuovo scooter chiamato SYM ADX 125, il quale è perfetto per la guida in città. Recentemente, la vendita degli scooter è balzata nuovamente alle stelle, dopo anni in cui è stata pressoché sottotono. Il merito va soprattutto ai costruttori, poiché sono riusciti a concepire dei modelli attraenti e innovativi. Chiaramente, una delle aziende di successo è proprio la SYM dell’isola di Taiwan, che ha disegnato una linea meravigliosa per il design del suo nuovo scooter. Una delle caratteristiche più importanti dell’ADX 125 è il costo, infatti come la maggior parte dei veicoli della casa di Taiwan è estremamente economico.
Ciononostante, la SYM ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella, per far nascere un qualcosa di unico al mondo. Innanzitutto, in passato il costruttore taiwanese commissionava ad uno studio di design italiano il disegno delle linee dei propri modelli. Oggi, invece, tutto è realizzato in casa, cioè a Taiwan. Pertanto, il bellissimo ADX 125 possiede un design taiwanese, il quale ha concepito un doppio faro molto aggressivo e accattivante, delle finiture di alta qualità e un manubrio che ricorda le moto da enduro.
Inoltre, è uno scooter caratterizzato da uno schermo TFT di 5 pollici, da un ABS e controllo di trazione, da una porta USB per la ricarica e da potenti fari full LED. Per quanto riguarda le prestazioni, il motore è raffreddato a liquido ed offre circa 12 CV e 11,5 Nm. In più, ha un sistema ingegnoso in grado di limitare il sollevamento del posteriore durante la fase di accelerazione, perciò la moto appare molto più stabile alla guida. Il serbatoio invece è da 15 litri, mentre il peso complessivo del veicolo è di 153 kg.