Preoccupazione attorno a Honda e Yamaha, con i due colossi giapponesi che ora se la devono vedere con una nuova rivale.
Si sta facendo di tutto in questi ultimi anni per poter ampliare sempre di più la gamma di moto in tutto il mondo, con i colossi come Honda e Yamaha che da sempre sono tra le realtà più amate. Tutti quanti sognano un giorno di poter mettere le mani su una due ruote proveniente da una di queste aziende e in questi anni le novità non sono di certo mancate.
I successi di questi marchi derivano indubbiamente anche dal fatto che sono state tra le moto più vincenti di sempre nella leggendaria storia del mondo delle corse. Ora però tutte e due stanno vivendo un periodo molto complicato e non bastano di certo la presenza di due campionissimi come Marc Marquez da un lato e di Fabio Quartararo dall’altro.
Ormai è chiaro come da un punto di vista sportivo sarà necessario un grosso e sensibile cambiamento di rotta. Lo spagnolo della Honda inoltre non farà più parte del progetto per la prossima stagione, pronto a vestirsi con i colori della Gresini. La Yamaha invece porterà avanti ancora per un anno il contratto con Quartararo, con il francese che potrebbe cambiare aria dopo il 2024.
Se a livello di motorsport ci sono delle preoccupazioni, queste non mancano anche quando si parla di moto di serie. Honda e Yamaha continuano a dare vita a una serie di modelli di altissimo livello, quindi da questo punto di vista sono decisamente tranquille, ma il problema è che stanno crescendo sempre di più le rivali sul mercato e uno scooter ora fa davvero paura.
Keeway Vieste 300 XDV: lo scooter che vogliono tutti
Ancora una volta è la Cina che si vuole imporre nel mercato dei motori e ora vede le motociclette come un grandissimo modo per poter farsi conoscere sempre di più in tutto il mondo. La Keeway è in assoluto una delle migliori aziende presenti nel Gruppo Qianjiang, con quest’ultima che ha fatto parlare di sé in passato grazie alla nascita della RKF 125.
Ora però la gamma è pronta ad ampliarsi sempre di più, con l’idea che è quella di dare vita a un nuovo scooter di altissimo livello, ovvero il Vieste 300 XDV. Si tratta di un modello che sul mercato sarà una rivale diretta della Honda ADV 350. Al suo interno il motore sarà un monocilindrico da 300 di cilindrata e che permetterà così di erogare un massimo di 25 cavalli.
Saranno diversi i dettagli che la renderanno estremamente appetibile, come per esempio la presenza di sospensioni con escursione maggiorata e delle linee decisamente aggressive. Presenta anteriormente una forcella KYB a steli rovesciati, mentre posteriormente sono ben due gli ammortizzatori KYB.
Ciò che sicuramente la renderà una delle moto più ambite è anche il suo prezzo. Per poter mettere le mani su questa Keeway Vieste 300 XDV infatti servirà un investimento davvero molto contenuto di soli 4240 Euro. Un’occasione d’oro e a Cina si dimostra sempre più dominante nel mercato delle moto.