Le due ruote continuano il loro momento positivo in termini di vendite. Ecco gli scooter che hanno fatto il botto nel mese di settembre.
Sarà perché i centri urbani sono sempre più congestionati, o forse per via delle normative stringenti sugli ingressi con automobili inquinanti, ma già dal 2022 il mercato motociclistico ha vissuto un grosso rilancio. A dirlo sono i numeri che non hanno mai smesso di crescere. Parlando del settembre che ci siamo appena lasciati alle spalle, l’incremento rispetto allo stesso periodo di un anno fa è stato addirittura del 20,8%.
Nello specifico sono state effettuate 27.087 nuove immatricolazioni, ma il dato più esaltante per i costruttori è quello che proviene dagli scooter che, in Italia hanno raggiunto le 14.230 registrazioni, affermandosi quale segmento principale e più di successo del settore. Le ragioni sono banali. Rispetto alle altre motociclette, i motorini sono semplici da condurre, non richiedono particolari abilità e se la funzione che gli si vuole attribuire è quella di rendere più fluido il viaggio da casa a lavoro o scuola e viceversa, è sicuramente la soluzione ottimale.
Gli scooter più venduti in Italia, la top 10
Storicamente si è portati a pensare che dopo le spese pazze di agosto legate alle ferie, gli italiani abbiano poca voglia di aprire di nuovo il portafoglio per acquisti di peso ed invece non è affatto vero visto l’incredibile riscontro avuto dalla Case che si occupano di due ruote, complice un autunno che tarda ad arrivare e rende piacevole la guida senza “protezioni” dalle intemperie.
Se vi state chiedendo quali mezzi, in particolare, scooter hanno convinto maggiormente gli utenti della strada italiani, qui di seguito trovare i migliori dieci. Il primo nome che facciamo è il Piaggio Beverly 300 ABS. Dalle linee possenti, confortevole e pratico, con una sella particolarmente curata, i suoi 5.699 euro di costo hanno convinto 328 persone.
Mettendo sul piatto 6.599 euro, in 392 si sono assicurati il Piaggio Beverly 400 dotato di propulsore HPE 400 cc. Il suo mix di potenza e stabilità si è dimostrato convincente.
Scendendo di prezzo troviamo il Sym Symphony 125, rilasciato a 4.499 euro. Agile, maneggevole e dai consumi ridotti, nella sua inedita motorizzazione Euro 5 ha distribuito 397 pezzi.
Le cose diventano più serie con il maxiscooter Honda X-ADV 750 da ben 12.690 euro. Grazie alle sue capacità di districarsi bene su asfalto e su un leggero sterrato per merito del bicilindrico otto valvole da 58,6 cv, è entrato in 418 case.
Rimanendo in Honda troviamo l’SH 350 da 5,890 euro. Fornito di un motore da 330 cc ha conquistato il cuore di 439 motociclisti.
Sono 480, invece gli esemplari consegnati sempre dal brand nipponico per il suo ADV 350. Da design particolare, ma pensato per la città, anch’esso sfoggia un propulsore da 330 cc, per 6.990 di prezzo.
Bastano 2.999 euro per il Piaggio Liberty ABS. Noto per le sue buone performance, per i consumi ridotti, così come la necessità di manutenzione e la rumorosità, è piaciuto a 753 clienti del marchio italiano.
Si va in Asia con il Kymco Agility 125 R16. Ideato esattamente per il traffico cittadino, monta un’unità motrice 125 a iniezione elettronica e si distingue per un buon rapporto qualità/ prezzo (2.290 euro). 769 quelli consegnati.
Chiudiamo con due Honda. L’SH 125, meno performante, ma accattivante nella cifra da sborsare, ossia 2.890 euro, è stato acquistato da 1252 persone. 1382, invece, sono quelle dell‘SH 150, rinnovato all’esterno e con più colorazioni. Il costo è di 2.990 euro.