Italiana ed esagerata, ma non è una Ducati: la nuova sportiva fa girare la testa a tutti

Nuova pazzesca moto italiana che farà sognare gli appassionati, ma questa volta la sportiva più amata non è di casa Ducati.

In Italia vi sono diversi marchi motociclistici che hanno dimostrato di essere dei punti di riferimento in tutto il mondo, ma da qualche anno a questa parte nessuno può tenere testa alla Ducati. Il colosso di Borgo Panigale si è messo in luce soprattutto grazie a una serie di eccezionali successi nel motorsport, in particolare in MotoGP.

Ducati
Ducati (nextmoto.it)

Anche in questo 2024 arriverà un nuovo titolo mondiale, con il successo di Jorge Martin che avrebbe del clamoroso. Mai prima nella storia della MotoGP era arrivato il successo di un pilota con una scuderia satellite, il che fa capire come in terra emiliana non si guardi con grande attenzione solo alla casa principale ma a tutto ciò che riguarda la Ducati.

Per tanti anni il Giappone era stata la nazione che aveva dominato nelle corse, con la Ducati che dunque ha dimostrato di poter spezzare un’egemonia quasi inscalfibile. Prima dei trioni nipponici era ancora l’Italia a dominare nella categoria, grazie alla leggendaria MV Agusta che era resa straordinaria dai successi di Giacomo Agostini. Il fenomeno lombardo ha reso grandioso il marchio che ora ha modo di mostrare al mondo intero un modello sensazionale.

MV Agusta F3 Competizione: che bomba italiana

La MV Agusta migliora ancora una volta la propria gamma e lo fa con una sportiva da sogno, con questa che si basa sulla F3 RR. Prenderà il nome però di F3 Competizione, con questa che sarà rarissima, tanto è vero che solo 300 avranno la fortuna di poter mettere le mani su quella che sarà una delle sportive più richieste nel mondo delle moto.

MV Agusta F3 Competizione
MV Agusta F3 Competizione (MV Agusta Press Media – nextmoto.it)

Da un punto di vista estetico sono pochissime le moto che possono tenere testa con questa due ruote e lo stesso dicasi anche per le componenti tecniche. Per prima cosa la forcella è NIX30 upside-down, il che è derivazione da gara. Il monoammortizzatore Ohlins TTX 36 presenta addirittura una tecnologia a doppio tubo e i cerchi sono in carbonio, senza dimenticare il sistema frenante che è Brembo Stylema.

Il punto di forza però, come da straordinaria tradizione della MV Agusta, è legato al motore, con questi che  un meraviglioso tricilindrico da 798 di cilindrata. In questo modo la moto in questione ha la possibilità di erogare fino a un massimo di ben 160 cavalli. Sono ben quattro i Riding Mode, da Rain a Sport fino a Race e Custom, con la MV Agusta F3 Competizione che avrà un costo di 34 mila Euro.

Gestione cookie