Italiana ed economica, che gemma nascosta: questa moto attaccherà subito Honda e Yamaha

Italiana, economica e anche innovativa? È tutto vero: ecco la moto che arriverà nel corso del prossimo anno per attaccare sin da subito le pari categoria di Honda, BMW e Yamaha. I dettagli svelati

L’ultima edizione di EICMA è stata ricca di sorprese e piena di novità. Anche perché ha confermato un trend ormai consolidatissimo nel mercato delle due ruote: questa è l’epoca delle crossover e delle enduro medie. Un segmento ormai ricchissimo di proposte, che copre qualsiasi taglia di cilindrata e qualsiasi fascia di prezzo.

Display Honda
Nuova moto low cost italiana (Press Media) nextmoto.it

Ne sa qualcosa Moto Morini, che con la sua X-Cape 650 è stata una delle sorprese più liete degli ultimi anni. Una due ruote solida e versatile, capace di surrogarne tante altre e di contare su un bicilindrico Kawasaki tanto brioso quanto affidabile. Nel corso di EICMA 2024, la casa italo-cinese ha presentato le principali novità attese per il prossimo anno.

Un anno dove si prepara a brillare la nuova Allthrike di Moto Morini, una moto leggera e performante, pensata per essere devota all’esplorazione su qualsiasi fondo stradale. Basta vederne le forme (singolari per il segmento di appartenenza) e il 21″ all’anteriore per capirne le intenzioni. La ciclistica ed il telaio (super leggero) sono pensati per garantire la massima agilità e il massimo comfort anche sui terreni più sconnessi.

Moto Morini Allthrike, prezzi e dettagli: che sfida ai big

Anche perché le sospensioni targate KYB promettono bene, così come il peso di 170 kg. Moto Morini Allthrike è una enduro concepita per l’utilizzo in off road, ma che potrebbe adattarsi bene anche come una media tuttofare. Anche perché il motore bicilindrico raffreddato a liquido da 450 cc si presta bene a qualsiasi situazione, senza contare che i suoi 44 CV la rendono ghiotta anche per chi limitato dalla patente A 2.

Moto Morini Allthrike
Moto Morini Allthrike (Press Media) nextmoto.it

L’accessibilità al grande pubblico è la chiave della nuova Moto Morini Allthrike. Nonostante una dotazione ricca anche dal punto di vista dell’elettronica e dei pacchetti opzionali, resta una moto adatta anche ai neofiti. Anzi, si candida come primo passo per chi è alla ricerca di una specialistica brava nel camuffarsi in moto da tutti i giorni, agile e leggera alla guida. La sella fissata a 847 mm da terra, poi, la rende amica di tutti.

Il prezzo della nuova Moto Morini Allthrike? La casa italo-cinese non lo ha ancora comunicato in via ufficiale, ma non ci si attende una cifra proibitiva. Proverà da subito ad attaccare le pari segmento più blasonate di Honda, BMW e Yamaha al suo esordio nel primo semestre del 2025.

Gestione cookie