Nel panorama delle due ruote sta per arrivare una novità che farà parlare di sé: una scrambler italiana vestita da globetrotter, pronta a dar battaglia ai giganti del turismo su due ruote.
C’è fermento nel mondo delle moto e questa volta a far rumore è un marchio italiano. Mentre i soliti noti continuano sulla loro strada ben tracciata, Fantic ha deciso di giocare una carta inaspettata. La casa di Treviso si presenta a EICMA con due nuove versioni della Caballero 700.
Sono due modi che si ineriscono in una categoria in grande fermenbto e che potrebbero rimescolare le carte nel settore del mototurismo. Una mossa audace, studiata nei minimi dettagli, che dimostra come anche i marchi più piccoli possano dire la loro in un mercato dominato dai colossi.
La vera chicca si chiama Caballero 700 Travel. Immaginate una scrambler vestita da viaggiatrice, con quel fascino vintage che solo le moto italiane sanno esprimere, ma equipaggiata per macinare chilometri. Le borse laterali morbide Givi sembrano fatte su misura, mentre il cupolino protegge dalla fatica dei lunghi tragitti. Sul serbatoio spunta un pratico portaoggetti, dettaglio che farà felici i viaggiatori più esigenti. Il verde Tundra della carrozzeria racconta già storie di viaggi ancora da vivere.
Ma il bello deve ancora venire. Accanto alla Travel debutta la versione Deluxe, un’interpretazione più raffinata della formula scrambler. Il grigio Campovolo della carrozzeria si estende fino alle fiancatine, creando un contrasto elegante con i parafanghi neri. Non mancano grafiche ricercate che corrono lungo la sella e il serbatoio, per chi cerca qualcosa di speciale anche nel look.
Sotto le nuove vesti batte lo stesso cuore della Caballero standard: il collaudato bicilindrico Yamaha CP2, un motore che ha già dimostrato carattere da vendere. Il telaio in acciaio e le sospensioni a lunga escursione completano un pacchetto tecnico che non teme confronti. La tecnologia c’è tutta: controllo di trazione, mappe motore e persino un ABS cornering che si può disinserire quando l’asfalto finisce.
È come se Fantic avesse studiato attentamente cosa mancava nel mercato. Una moto che non ti obbliga a scegliere tra il fascino vintage e la praticità, tra il divertimento del fuoristrada leggero e il comfort dei lunghi viaggi. Una proposta che guarda dritto negli occhi le blasonate tedesche e giapponesi, senza timori reverenziali.
La sensazione è che questa volta i grandi del settore dovranno guardarsi le spalle. Perché quando il carattere italiano incontra la concretezza di un progetto ben studiato, i risultati possono sorprendere. E questa Caballero 700, nelle sue nuove vesti, ha tutto per diventare la moto che nessuno si aspettava, ma che molti vorranno guidare, molto presto.