Italiana e bellissima: arriva la moto che ruba il cuore a tutti, avete visto che prezzo?

La produzione italiana di motocicli sforna un modello dal fascino retrò e che sembra alla portata di tutti gli appassionati del genere.

L’Italia è un paese ricco di eccellenze. Basta pensare alle bellezze naturali e turistiche, ai monumenti ricchi di storia ed alla gastronomia unica al mondo. Ma c’è anche un ambito industriale che fa invidia a livello internazionale: quello legato alla produzione motoristica, in ambito auto e moto.

Moto made in Italy
Italiana e bellissima: arriva la moto che ruba il cuore a tutti, avete visto che prezzo? (Pixabay) – Nextmoto.it

Sono tante e tutte di ottimo valore le aziende che producono motocicli fondate ed espanse nel nostro territorio. Impossibile non citare brand come Piaggio, Ducati, Aprilia, Benelli, Moto Guzzi e molti altri. C’è anche un marchio, conosciuto soprattutto dagli appassionati delle due ruote, che sta cercando di rimettersi in sella con una nuova uscita tutta da sottolineare.

Parliamo del brand Speedy Working Motors, più conosciuto con l’acronimo SWM. Un’azienda attiva negli anni ’70 e ’80 che nell’ultimo decennio ha ripreso vita a Biandronno, nell’ex stabilimento Husqvarna chiuso dalla casa austriaca KTM. Proprio questo marchio vintage e molto apprezzato è pronto a stupire tutti con una moto retrò che già sta facendo leccare i baffi ai moto-amatori.

SWM e la nuova moto dal sapore vintage: ecco la Gran Turismo 650

Una moto vintage che sembra creata appositamente per coloro che amano uno stile passato che sta però tornando di moda. Ecco dunque la SWM Gran Turismo 650, una naked dallo stile classico che richiama molto i modelli britannici di un tempo. In queste settimane sta facendo la propria comparsa sul mercato nostrano e ha già ottenuto recensioni positive.

La SWM Gran Turismo 650
SWM e la nuova moto dal sapore vintage: ecco la Gran Turismo 650 (foto swm) – Nextmoto.it

Una moto affascinante, dal serbatoio tondeggiante e dalla sella piatta che si sviluppa su un’unica linea. Fanale tondo e strumentazione old style analogica. Insomma, un design che richiama le moto anni ’70 e che rimane dunque coerente con lo stile originale della SWM. L’eleganza retrò è dunque l’attrazione principale di questa due ruote.

Vintage anche la parte tecnica. Il telaio a doppia culla chiusa contiene una sospensione posteriore a due ammortizzatori regolabili nel precarico, montati su un forcellone pure in tubi tondi. Più moderni sono invece i freni a disco (non a tamburo) prodotti dalla cinese Kailing Group, con pinza a quattro pistoncini. Così come le ruote a raggi dal disegno attuale.

Il motore della Gran Turismo 650 è considerato piuttosto ‘calmo’, ovvero un monocilindrico a quattro tempi 650 cm³, con distribuzione monoalbero e raffreddamento ad aria e olio. Il cambio è a cinque marce e la potenza dichiarata è di 39 CV o 29 kW con autonomia assicurata da un serbatoio da 13 litri.

Il tutto al costo di 4.490 euro, davvero conveniente per gli appassionati. Posizione di guida molto comoda, per una naked non eccellente dal punto di vista di velocità ed enfasi alla guida, ma che fa fare una bella figura per lo stile.

Gestione cookie