Invasione+in+Italia+di+moto+low+cost%3A+esultano+i+clienti%2C+ma+i+grandi+marchi+sudano+freddo
nextmotoit
/articolo/invasione-in-italia-di-moto-low-cost-esultano-i-clienti-ma-i-grandi-marchi-sudano-freddo/48229/amp/

Invasione in Italia di moto low cost: esultano i clienti, ma i grandi marchi sudano freddo

Un vento di cambiamento soffia sul mercato delle due ruote, portando con sé promesse e timori.

C’è sempre fermento nel mondo delle moto. Ma ultimamente l’attività è diventata un vero e proprio terremoto: nuovi player si affacciano sul mercato italiano, portando una ventata di aria fresca e prezzi competitivi che fanno gola a molti.

La carica delle Low cost (CF moto) nextmoto.it

Tra le new entry più interessanti di un mercato che non conosce tregua spicca CFMOTO, un marchio cinese che sta facendo parlare di sé. La casa asiatica si prepara a sbarcare all’Eicma di Milano con una novità che potrebbe far tremare i colossi del settore: la naked media 675 NK.

Una sfida che viene da lontano

Non è la prima volta che sentiamo parlare di CFMOTO. Molte testate del settore si sono spinte fino a Hangzhou, per avere un assaggio delle ambizioni di questa azienda. Il CFMOTO Day è stato l’occasione per presentare la sportiva 675 SR-R, un modello che ha fatto drizzare le antenne agli addetti ai lavori. Ma era solo l’inizio.

La misteriosa pagina CF moto che annuncia la nuova NK per EICMA (CF Moto official facebook) nextmoto.it

La 675 NK rappresenta il passo successivo. Una naked che promette di offrire prestazioni da prima della classe a un prezzo che farà preoccupare la concorrenza. Al cuore c’è un tre cilindri in linea da 675 cc che sprigiona 95 cavalli. Numeri che la mettono in diretta competizione con moto ben più blasonate.

Ma non è solo questione di potenza. La NK si presenta con una dotazione tecnica di tutto rispetto. Telaio in acciaio, sospensioni regolabili, freni J.Juan con ABS. Il peso? Appena 189 kg, una piuma per la categoria.

L’estetica non è da meno. Le linee aggressive e moderne sono frutto del lavoro di Modena40, il centro stile europeo di CFMOTO con sede a Rimini. Un mix di DNA italiano e tecnologia cinese che potrebbe rivelarsi vincente. La strategia è chiara: offrire il massimo al minor prezzo possibile. Una mossa che sta mettendo in difficoltà i marchi storici, costretti a guardarsi le spalle. Non è un caso isolato: altre case cinesi come Benelli e Voge stanno seguendo la stessa strada.

Per gli appassionati è una manna dal cielo. Finalmente possono mettere le mani su moto di qualità senza svuotare il portafoglio. Ma per i grandi nomi del settore la situazione si fa complicata. La pressione sui prezzi rischia di erodere i margini, mentre l’innovazione richiede investimenti sempre maggiori. Un’equazione difficile da risolvere.

Una cosa è certa: il mercato delle moto sta cambiando. L’arrivo di questi nuovi player sta scuotendo le fondamenta di un settore che sembrava immutabile. Per i consumatori si aprono nuove possibilità, mentre i marchi storici sono chiamati a reinventarsi.