Moto low cost, invasione vera e propria in Italia. Quante novità che sono in arrivo nel 2025, c’è anche la nuovissima BMW GS: è boom totale, ora esplode la mania per questi modelli. Tutti i dettagli
Il weekend di EICMA 2024 è già alle spalle e con sé ha portato una vera e propria invasione di novità, soprattutto a buon prezzo. A farla da padrone nel celebre salone milanese è stato il segmento delle crossover di piccola e media cilindrata, che hanno mostrato alcune delle proposte più interessanti e più intriganti di tutto il weekend. Quello che bolle in pentola, è una potenziale mania nel corso del prossimo 2025.
Una delle crossover più attese era la nuovissima KTM 390 Adventure R: una moto completamente rivista, da cima a fondo, e che intraprende una scelta di design molto più marcata verso l’enduro rispetto alla già nota 390 Adventure. Più strutturata per il fuoristrada, monta un motore 399 cc da 45 CV e 39 Nm di coppia. Arriverà nella primavera del 2025 e potrebbe sfondare il muro degli 8.000 euro.
Coraggiosa anche la proposta della Mondial Mud 452, che ha abbracciato un design slanciato e dakariano, con un comparto tecnico che non rinuncia alla qualità e che non stringe troppi compromessi con i materiali. Il motore è un bicilindrico da 450 cc che eroga una potenza di 48 CV e 39 Nm di coppia e approderà sul mercato ad un prezzo d’attacco.
Invasione di crossover low cost: c’è anche l’inedita BMW GS
Attenzione anche alla sorprendente Moto Morini Allthrike 450, coraggiosa e diversa dalle altre novità del segmento. La crossover media italo-cinese ha forme meno slanciate e tradizionali. Eppure le quote ciclistiche sono tutte degne di una specialistica dell’enduro, nonostante il look possa trarre in inganno. Il motore è un bicilindrico in linea da 450 cc, con 45 CV di potenza e 44 Nm di coppia. La vedremo del 2025 ad un prezzo, anche questo, d’attacco.
La proposta più spiazzante, però, è stata quella di BMW con la piccola F 450 GS annunciata per lo sbigottimento di tutti i presenti ad EICMA 2024. Si tratta di un concept, ma che nel corso del 2025 dovrebbe essere già messo in produzione. Il look è preso in prestito dalla sorellona R 1300 GS, per quanto il peso scenda a 175 kg in ordine di marcia. Il motore è un bicilindrico da 450 cc, che sviluppa una potenza di 48 CV e promette un pacchetto elettronico top del segmento. Il prezzo non è ancora trapelato, ma rappresenterebbe la entry level della famiglia GS.