La Honda è il punto di riferimento per tutti i brand al mondo, compresi i nuovi marchi cinesi. Ecco cosa stanno elaborando gli specialisti della GWM.
Il mercato cinese delle due e quattro ruote sta fagocitando la concorrenza. Si stratta di una vera e propria invasione a ritmi mai registrati prima nell’industria dei motori. Con una cadenza regolare e che pare inarrestabile arrivano delle novità tecniche che potrebbero fare faville nel Vecchio Continente. In un’epoca in cui i centauri devono badare al sodo per risparmiare, i nuovi brand asiatici hanno trovato il modo di stupire.
Great Wall Motor, casa automobilistica cinese, ha dichiarato che inizierà a produrre anche moto. La novità? Vogliono stupire con innovativi motori boxer a 8 cilindri. Una trovata che rischia di fare a pezzi la concorrenza europea ed americana, grazie all’aiuto di due forti compagini. Il motore innovativo è stato integrato nel telaio della Honda Gold Wing e già questo potrebbe far tremare i polsi anche agli harleysti. Gli esperti, inoltre, conosceranno già il nome di Souo Motorcycle.
Con una forza trasversale a spingere questo progetto ben presto arriverà una carenata nello stile della Honda Gold Wing e un modello cruiser che richiama alla Valkyrie. Le novità della GWM sono state spiate in strade. La custom cinese sta svolgendo un test e dalle immagini è trapelato il nuovo corso stilistico del brand. Il sound del motore ad 8 cilindri non è passato inosservato in strada.
Il segreto del progetto motociclistico del marchio cinese si sostanzia nell’affidabilità della Honda. Con dimensioni di cilindro e corsa identiche a quelle del motore della casa di Tokyo, questa custom cinese dovrebbe arrivare ad una cilindrata totale di 2.444 cc, distribuita in 8 camere di combustione per un totale di 32 valvole per un’erogazione di circa 150 cavalli e più di 200 Nm di coppia. Date una occhiata anche a questa moto perfetta per la città. Ecco la versione cinese della Gold Wing nel video Motorcycle Trend.
I prototipi della Souo Motorcycle mettono in mostra una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante ed un telaio in alluminio. Lo stile dell’iconica Gold Wing, compreso un tunnel cardanico che riproduce la trasmissione finale della Honda, è riproposto con possanza. Great Wall Motor si è posta l’obiettivo di innovare sino nell’ambito delle quattro ruote che in quello delle due.
Saranno gli osservati speciali Salone Internazionale della Motocicletta di Pechino nel maggio 2024. Il lancio di questi modelli con il nuovo marchio Souo Motorcycle rappresenta a pieno la serietà dell’avanzata cinese sul bike market.