Pecco Bagnaia ha parlato delle sue condizioni di salute dopo il problema alla caviglia. Quali sono le sue condizioni
Dopo cinque gare stagionali, in testa al campionato di MotoGP 2023 c’è colui che tutti si aspettavano, vale a dire Pecco Bagnaia. Il campione del mondo in carica, tuttavia, non può certo dirsi soddisfatto del modo in cui sta performando, visto che con 94 punti in classifica ha una sola lunghezza di vantaggio su un eccezionale Marco Bezzecchi.
L’iridato ha accumulato ben tre ritiri nelle prime cinque gare, vincendo le due che ha portato a termine ovvero l’esordio a Portimao e la tappa di Jerez de la Frontera dove ha corso da fenomeno battendo la KTM di uno scatenato Brad Binder. Tuttavia, a salvare il primato di Pecco ci stanno pensando le Sprint Race, visto che se esse non fossero state introdotte, sarebbe stato in netto ritardo in graduatoria rispetto al “Bez”.
Bagnaia ha buttato via un secondo posto sicuro in Argentina, cadendo a pochi giri dalla fine, per poi sprecare una vittoria quasi certa ad Austin, quando stava dominando dopo aver trionfato nella “garetta” del sabato. Pecco è poi incappato in un altro ritiro a Le Mans, quando si è toccato con l’Aprilia di Maverick Vinales dopo poco dal via, in un incidente che avrebbe potuto avere delle conseguenze ben peggiori.
La Ducati che ha in mano gli avrebbe potuto consentire di avere un gap ben più importante in classifica ma, per sua fortuna, rivali importanti come Enea Bastianini e Marc Marquez sono stati fermati dagli infortuni. Va però detto che anche il rider torinese ha avuto un problema non da poco, nel quale è incappato a seguito del contatto con lo stesso Vinales in Francia.
Bagnaia, ecco come sta alla vigilia del Mugello
Pecco Bagnaia ha subito una parziale frattura dell’astragalo nel contatto con Maverick Vinales a Le Mans. Ciò preoccupa per quello che potrebbe essere il rendimento della sua caviglia. Tuttavia, il campione del mondo ha detto che non dovrebbero esserci problemi nel week-end del Gran Premio d’Italia che si correrà in questo fine settimana al Mugello.
“La caviglia va bene e non mi dovrebbe dare fastidio in pista, e spero che tutto vada bene. Ci auguriamo che la carica del nostro pubblico possa darci una mano“, ha dichiarato Pecco alla vigilia del weekend di gara.
Ricordiamo che la gara del Mugello segnerà anche il rientro di Enea Bastianini, che è ancora a zero punti in classifica a causa del contatto con Luca Marini a Portimao che gli ha provocato l’infortunio alla scapola. Un ko grave che gli ha impedito di prendere parte a tutte le gare sino ad oggi disputate.
Dunque, entrambi i piloti della Ducati potrebbero non essere al 100%, ma la moto è perfetta e questo può fare la differenza. Per Bagnaia sarà importante evitare altri passi falsi, perché a questo punto della stagione potrebbero iniziare ad influire. Davanti a noi c’è uno splendido fine settimana sulla nostra pista di casa, con la casa di Borgo Panigale che vuole piazzare il colpaccio e bissare la vittoria dello scorso anno ottenuta proprio con Pecco.