Sono in molti a chiederselo e ora arriva anche la risposta della scienza: indossare il casco fa perdere i capelli?
Probabilmente è il dubbio di ogni motociclista e in tantissimi, prima di indossarlo, si chiedono se stanno compiendo una piccola azione di autolesionismo.
Ma indossare il casco fa davvero perdere i capelli? Se essere allarmisti non porta a nulla, se non a peggiorare la situazione, nemmeno evitare del tutto il problema può essere utile. Ecco perché vogliamo parlarti di quella che è stata la risposta della scienza a questo annoso problema.
Indossare il casco fa perdere i capelli?
Siamo ormai in pieno autunno e, come accade ogni anno durante il cambio di stagione, la perdita di capelli per moltissime persone si accentua e diventa quasi motivo di panico. Chi guida una moto o uno scooter e indossa correttamente il casco potrebbe addirittura sospettare di una correlazione tra questa corretta abitudine e la propria calvizie. Ma davvero indossare il casco fa perdere i capelli? Secondo la letteratura scientifica non vi è alcuna evidenza di correlazione tra l’uso del casco e la perdita di capelli derivante dall’alopecia androgenetica maschile. Dunque, non vi è alcun rapporto tra la calvizie e l’abitudine di indossare il casco.
Tuttavia, è necessario fare delle precisazioni. Se il casco viene utilizzato in maniera sbagliata, questo può essere il viatico dell’alopecia da trazione. Se viene indossato in maniera troppo stretta, il casco potrebbe essere incentivare le perdita di capelli dove avviene la maggiore pressione. Si tratta di un problema che hanno anche coloro che hanno l’abitudine di raccogliere continuamente i capelli con uno chignon molto stretto. Anche coloro che indossano il casco per molto tempo potrebbero incentivare la calvizie, in quanto favorirebbero la produzione di sudore e sebo. Si tratta di sostanze che non fanno bene ai capelli, che possono essere interessati da una caduta accentuata o dalla produzione di forfora.
Tuttavia, questa condizione non è uguale per tutti, in quanto molto dipende dalla tipologia di pelle e dalla tipologia di casco indossato. Può capitare inoltre che, non appena si toglie il casco, il motociclista avverta un prurito quasi insopportabile. Secondo la scienza si tratta di una condizione normale dovuta alla pressione costante esercitata dal casco, la quale cambia la vascolarizzazione della pelle, che viene poi ripristinata nel momento in cui il casco viene tolto. Il consiglio quindi è quello di lavare il casco con un sapone neutro con regolarità. Se questo non fosse possibile, per evitare il contatto con i batteri è consigliabile usare un sottocasco pulito.