Indian Motorcycles riaccende la storica ed iconica rivalità con Harley-Davidson. In arrivo quattro modelli da urlo, i prezzi rischiano di fare gola per completezza di equipaggiamento
Tirate nuovamente fuori dall’armadio giubbotti di pelle e borchie sulle spalline. È di nuovo tempo di rivivere i fasti di Easy Rider e lanciarsi in autostrada a ritmo di rock. Le custom sono tornate e hanno acceso nuovamente la rivalità con quelle griffate dallo storico marchio di Harley-Davidson. E dopo le tante proposte low cost viste ad EICMA 2024, c’è chi come Indian Motorcycles è pronto a fare sul serio.
La casa americana ha corposamente aggiornato la propria gamma. In vista del 2025, Indian ha lanciato quattro modelli: o meglio, tre nuovi modelli e uno in formato doppio declinato secondo due differenti interpretazioni. Premesse da leccarsi i baffi e che partono con l’arrivo della nuovissima Indian Scout Sixty 2025.
Questa rappresenterà la entry level della famiglia custom e sarà disponibile sia in versione Classic che in versione Bobber. Due facce dello stesso telaio (in acciaio), dove la ciclistica del mezzo non va troppo a snaturarsi da una versione all’altra. Il motore è in comune per ambedue le Scout Sixty: il V2 SpeedPlus raffreddato a liquido da 999 cc erogherà una potenza di 85 CV e una coppia di 87 Nm, montando un cambio a 5 marce.
In attesa del 2025, occhio anche all’arrivo della Indian Roadmaster Elite. Si tratterà di un’edizione limitata, alla pari della nuovissima Springfield Special Edition. Un vero e proprio omaggio che Indian ha voluto compiere agli stabilimenti storici di Springfield, che diede il via nel 1914 alla gloriosa avventura del marchio a stelle e strisce.
Fu proprio tra quelle catene di montaggio che nacque l’iconico Springfield Blue, colorazione riproposta nella Roadmaster Elite. Questa vuole rappresentare il top di gamma di Indian per il turismo e per il comfort su due ruote: impianto audio evoluto, mirroring per smartphone, selle riscaldate, parabrezza regolabile e un motore Thundestroke 116 da 1.9 litri.
Questa sarà prodotta solamente in 300 esemplari, dei quali solamente 60 disponibili nei mercati extra-USA. Ancora più particolare e rara sarà la Springfield Special Edition, prodotta solamente in 50 esemplari e ancora più ricca di accessori, come pedane regolabili, avviamento keyless e cruise control. I prezzi? Non sono stati ancora resi nota, ma Indian proverà a fare gola sia al grande pubblico con la Scout Sixty sia ai collezionisti con le nuove special edition.