Incubo+per+il+colosso+dei+motori%3A+il+2025+parte+malissimo%2C+sono+costretti+a+vendere+tutto
nextmotoit
/articolo/incubo-per-il-colosso-dei-motori-il-2025-parte-malissimo-sono-costretti-a-vendere-tutto/52348/amp/
Moto

Incubo per il colosso dei motori: il 2025 parte malissimo, sono costretti a vendere tutto

Il 2025 non inizia nel migliore dei modi per il colosso italiano, è di nuovo in vendita: ecco che cosa sta succedendo. 

Per l’industria dei motori non è sicuramente un periodo semplice. La pandemia ha messo a dura prova i bilanci aziendali, e i conflitti e la delicata situazione internazionale hanno peggiorato ulteriormente la situazione. A questo, si sono aggiunti le difficoltà legate alla transizione elettrica e alle normative sul fronte delle emissioni, che hanno richiesto pesanti investimenti alle aziende. Il risultato sono stati cinque anni di grande difficoltà per tutto il settore. Molte aziende si sono trovate a vivere momenti di grande difficoltà, sia case produttrici che fornitori e addetti ai lavori. Alcuni sono stati costretti anche ad alzare bandiera bianca.

Incubo per il colosso dei motori: il 2025 parte malissimo – Nextmoto.it

Tra i marchi che stanno attraversando un momento di grande difficoltà c’è anche KTM. La situazione del colosso tocca inevitabilmente da vicino anche un colosso italiano delle due ruote, MV Agusta, che nel Marzo dello scorso anno era stata rilevata dalla casa di Mattighofen. Per l’azienda del nostro paese il 2025 non è iniziato nel migliore dei modi, e si preannuncia un anno di difficoltà, ma anche di voglia di riscatto e di riemergere.

MV Agusta di nuovo in vendita

MV Agusta è di nuovo in vendita: è stata infatti disposta dal tribunale austriaco di Ried im Innkreis la cessione del 50,1% delle azioni della casa italiana. Presto dunque MV Agusta potrebbe avere novità dal punto di vista societario.

MV Agusta di nuovo in vendita (MV Agusta) – Nextmoto.it

MV Agusta, da parte sua, dopo l’incontro tra i vari rappresentanti in cui era emerso che la casa italiana non aveva più un ruolo centrale nelle strategie di KTM, ha avviato le operazioni per riportate la parte organizzativa all’interno dell’azienda, manifestando la speranza di proseguire il periodo di crescita e il buon lavoro fatto in questi mesi e di poter presto tornare a produrre le proprie apprezzatissime moto risolvendo quanto prima questa situazione.

Da Marzo, l’azienda intende raggiungere l’obbiettivo di produrre 3.000 moto. Prima però ci sono da vendere le circa 2.000 ancora presenti in magazzino. Per l’azienda, dunque, l’anno inizia in salita, con una situazione non certo facile da gestire, in primis pensando ai tanti lavoratori dello stabilimento. MV Agusta ha però un grosso vantaggio dalla sua che fa ben sperare: quello di produrre moto di altissima qualità, molto amate dagli appassionati. Questi mesi hanno dimostrato che il rilancio del brand non può che partire da questo.