Da anni si sente ripetere che gli incidenti stradali sono in aumento in Italia: qualcuno non è d’accordo con questa idea e mostra alcuni dati in contrasto…
Se c’è una cosa certa in statistica è che i dati non mentono: quando una raccolta di informazioni viene fatta come si deve, emergono sempre statistiche che non si possono ignorare o smentire se non con altri fatti. A volte però capita che la percezione di un fenomeno sia ben diversa dalla realtà entità di questo, prendiamo per esempio gli incidenti stradali.
Da mesi si sente dire che il fenomeno degli incidenti stradali con vittime in Italia è un’emergenza senza precedenti: difficile dare torto al Governo che lo ha fatto presente perfino nel suo discorso di insediamento, considerando che sono morte quasi tremila persone sulle nostre strade nell’ultimo anno, tra pedoni motociclisti ed automobilisti, e che questa tendenza non sembra affatto in calo nell’anno nuovo…
Un’analisi basata sui dati raccolti dall’Istat e pubblicata sull’Huffington Post smentisce quanto credono molti automobilisti – e politici – italiani. Pur senza togliere la gravità del fatto che migliaia di persone ogni anno muoiano per le strade italiane, l’indagine suggerisce una nuova realtà ovvero che ci stiamo muovendo nella direzione giusta.
Di meno o di più?
Secondo una nuova analisi statistica dei dati della IZI, società che si occupa di leggere appunto i dati più disparati, gli incidenti mortali in media sono in calo rispetto a quanti ne avvenivano una ventina di anni fa. A dirla tutta, nel 2001 in Italia 12,5 persone su un milione di abitanti morivano per un incidente stradale mentre nel 2021 sono state 4,9. I decessi in strada per incidente insomma sono in leggera crescita rispetto al 2020 ma comunque molto più ridotti di una ventina di anni fa.
Questo significa che le strade italiane sono sicure? Non del tutto, persistono ancora gravi problemi che il Nuovo Codice della Strada tenterà di risolvere. E’ però indubbio dati alla mano che le strade italiane sono diventate più sicure negli ultimi anni, probabilmente grazie a misure di sicurezza, automobili più robuste e dotate di sistemi anti incidente e una maggiore consapevolezza dei rischi nel traffico quotidiano.
Un ultimo dato lascia pensare che siano proprio le auto ad essere più sicure: nel 2001 i feriti in un incidente erano 6553,4 su un milione mentre nel 2019 sono scesi a 4335,5 ovvero una media molto più bassa. L’emergenza insomma esiste ma non è vero che le cose andavano meglio prima, come pensa qualche nostalgico.