Non poteva fare una cosa più grave l’automobilista che in questo video ripreso da una go pro ha scatenato un disastro solo per disattenzione: il motociclista sembrava destinato a finire ucciso ma è successo l’impensabile.
Guidare controllando sempre i dintorni è importantissimo perché l’automobile o la motocicletta che percorre la strada di fronte a voi potrebbe non farlo, mettendo seriamente a repentaglio la vostra salute. Dopo aver visto questo video non guiderete più una motocicletta. O vi iscriverete a Judo per imparare a non farvi male…
Pericolo costante…
Secondo l’ente americano per la sicurezza stradale, il noto NHTSA le motociclette rimangono purtroppo uno dei veicoli meno sicuri con cui spostarsi in strada. Non tanto perchè i centauri siano disattenti o spericolati, o meglio, molti di loro magari non guidano in modo oculato quanto si dovrebbe ma spesso, la colpa è degli altri utenti della strada che non riconoscono di avere a che fare con veicoli più fragili dei loro.
Prendiamo altri dati raccolti dalla NHTSA: a quanto pare è agli incroci stradali che avvengono la maggior parte dei sinistri fatali che vedono un motociclista come sfortunato protagonista, segno che il problema spesso è il rapporto conflittuale tra centauri ed altri veicoli. Il video di oggi ne è un esempio incredibile e fa capire come ci si possa tutelare da questa eventualità molto temuta.
Precauzioni: non sono mai troppe
Ci sono diversi modi per ridurre i rischi di una caduta dalla motocicletta che poi è l’eventualità più temuta dai centauri in caso di scontro: il primo ovviamente è indossare il casco integrale, cosa che il Codice della Strada consiglia vivamente punendo anche chi porta questo tipo di protezione costruita senza una certificazione autorizzata.
Anche tute imbottite e appositi giubbotti possono proteggere il centauro da una brutta caduta o da uno scontro ma non basta: come insegnano certi casi, quello di oggi in primis, indossare delle protezioni non serve a nulla se non sapete come cadere quando venite improvvisamente spinti giù da un automobilista disgraziato!
Rotolato al sicuro
Il video di oggi è stato ripreso da un motociclista con la Go Pro di bordo ma non sappiamo precisamente quando ne dove: ciò che sappiamo è che le immagini sono davvero terrificanti. Mentre l’uomo guida la due ruote in autostrada, una macchina effettua una manovra senza mettere la freccia, senza dare nemmeno tempo al centauro di frenare o cambiare corsia.
Impossibilitato ad evitare la collisione, il motociclista prende in pieno l’automobile cadendo con un volo terrificante. Ma per fortuna, il centauro ha la prontezza di rotolare docilmente sopra il telaio della macchina in quella che è stata anche una coincidenza fortunata – poteva sopraggiungere un’automobile da dietro e schiacciarlo – ma anche un bel gesto dato da riflessi felini.
In questo caso teoricamente il centauro dovrebbe pure accollarsi le riparazioni dell’auto dato che l’ha tamponata ma visto che questo genio non ha messo la freccia prima di cambiare corsia e tutto è stato ripreso in video, dubitiamo che le cose andranno come crede l’automobilista che vi ricorda in modo brutale perchè è fondamentale guardarvi sempre attorno quando guidate la moto!
Visualizza questo post su Instagram