La stagione 2024 parte con un brivido in casa Ducati, con un grande pilota che è stato coinvolto in un bruttissimo incidente.
Il prossimo Mondiale sarà uno di quelli maggiormente intensi nella storia recente della MotoGP, considerando infatti come in pista con la Ducati ci sarà un fenomeno come Marc Marquez. Lo spagnolo correrà con il Team satellite della Gresini e per lui ci sarà da mettersi in evidenza con la moto del 2023.
La Ducati infatti punta a dominare ancora di più la stagione 2024, tanto è vero che ci saranno ben otto campionissimi in pista con la casa di Borgo Panigale. Il vero problema della MotoGP attuale, come più volte evidenziato anche da molti piloti, è il fatto che il carico aerodinamico di queste moto rischia di causare molti incidenti.
Il tutto si aggrava ancora di più nel momento in cui la Federazione ha deciso di aggiungere nel calendario anche la Sprint Race. Questa è una breve gara che si svolge al sabato, prima della gara e che comporta uno slancio e un impeto da parte dei piloti che molto spesso comporta dei gravi infortuni.
Per questo motivo è normale che anche nei test pre stagionali, i vari piloti decidano di spingere al massimo la propria due ruote, in modo tale da poter capire fino a che punto possono arrivare. Chi non è abituato alla Ducati rischia però di subire dei gravi incidenti, proprio come quello che è capitato a un pilota molto promettente e che punta a fare bella figura a Borgo Panigale.
Il primo pilota a essere stato coinvolto in un grave incidente in pista in questo 2024 è stato Franco Morbidelli. L’italo-brasiliano infatti non vedeva l’ora di poter scendere ancora una volta in pista con la sua Ducati Pramac e per questo motivo si è messo in luce di recente nel circuito di Portimao.
La pista portoghese è una di quelle più richieste e ben volute dalle scuderie e dai piloti per conoscere le prime indicazioni in vista della nuova stagione. Purtroppo di recente vi è stato un gravissimo incidente che ha coinvolto Franco Morbidelli, con la sua rovinosa caduta che gli è costata un salto nell’ospedale di Faro per degli accertamenti.
I risultati hanno messo in evidenza come il pilota sia stato colpito duramente e dunque per lui era necessario un controllo approfondito in ospedale, tanto da portarlo a rimanere sotto controllo per una notte. Per fortuna, da come ha scritto direttamente sui propri canali social la Pramac, non ci sono indicazioni che possono riguardare particolari problemi seri da parte del pilota.
Ecco dunque come mai è stato molto importante per tutti i suoi tifosi vedere il post della casa italiana nel quale si vedeva un Morbidelli sereno sul letto di ospedale. Non ci sono dunque delle particolari lesioni, con il pilota che dalle prime lastre non sembra avere nulla di rotto. La speranza è che il 2024 possa essere un anno più fortunato rispetto al 2023, sia per Morbidelli che per gli infortuni, con questi che sono stati un vero e proprio incubo per la maggior parte dei piloti.