Brutto incidente per Marc Marquez ad Assen. Coinvolto anche Enea Bastianini. La dinamica dell’episodio
Il 2023 è un altro annus horribilis per Marc Marquez, che per l’ennesima volta non ha preso il via di una gara. Così come era accaduto al Sachsenring, anche ad Assen è arrivata una brutta notizia proprio nella mattinata che ha preceduto la gara. Il nativo di Cervera è stato dichiarato unfit dopo le tante cadute rimediate qui e la settimana scorsa, epilogo che non ci ha sorpreso più di tanto.
L’otto volte campione del mondo del Motomondiale era apparso molto dolorante tra venerdì e sabato, cosa confermata anche dal risultato della Sprint Race. Marc non è andato oltre il 17esimo posto, battuto anche da Nakagami che ha chiuso 12esimo, risultato il migliore nella solita giornata disastrosa in casa Honda.
Marquez, in queste ultime uscite, ha detto di non essere intenzionato a prendersi troppi rischi, ma quando va in pista è comunque portato a spingere, ed ogni volta che lo fa, la sua RC213V lo scarica per terra. Una moto davvero indomabilecon Joan Mir ed Alex Rins che si sono già infortunati seriamente al Mugello.
Nonostante i problemi, attorno al #93 ci sono state comunque delle polemiche per ciò che è accaduto al sabato mattina, durante il primo turno di qualifiche che assegnava i due posti validi per l’accesso alla Q2. Il rider iberico è stato coinvolto in un incidente, che ha visto protagonista anche un altro rider.
Marquez, cosa è successo con Bastianini
Sia Marc Marquez che Enea Bastianini sono scesi in pista per cercare di accedere al Q2, con il nativo di Cervera che si è messo nella scia della Ducati per cercare di seguirne il ritmo e guadagnare qualche decimo importante, soprattutto in fase di rettilineo. Nel finale delle qualifiche, lo spagnolo non si è accorto del fatto che Bastianini aveva rallentato, allungando la propria traiettoria in una curva.
Il rider della Honda lo ha preso letteralmente in pieno nel posteriore, danneggiando la Desmosedici GP23, con Enea che però non è caduto. Non è stato così fortunato Marc che è scivolato a terra. Inizialmente, sembrava essersela presa con il “Bestia” per quanto accaduto ma, poco dopo, si è accusato della distrazione, come si è capito anche dalle dichiarazioni arrivate dopo la sessione.
Marquez si è confrontato con Bastianini e gli ha chiesto scusa, ed anche Enea ha capito che non è stato assolutamente fatto di proposito. Il rider romagnolo ha infatti detto che queste sono cose che capitano e che si è trattato di una normale incomprensione, la quale peraltro non ha deciso il risultato della sua qualifica.
Bastianini e Marquez sono probabilmente i piloti più sfortunati della stagione ma l’alfiere Ducati può almeno consolarsi pensando al fatto di avere una moto competitiva. Entrambi ora andranno in vacanza, nella speranza di tornare più competitivi a Silverstone. Il mese di pausa estiva può fare il loro gioco, anche se i miracoli, soprattutto in casa Honda, non se li aspetta nessuno.