Sta facendo il giro del web un incidente avvenuto su un’autostrada in Europa e che ha coinvolto una moto, su cui erano due persone.
Nonostante la tecnologia faccia passi da gigante, i numeri degli incidenti stradali in Europa rimangono alti, anche se con una tendenza al miglioramento. Con il ritorno del traffico ai livelli pre-pandemia, nel 2022 le vittime della strada sono state circa 20.600, con un aumento del 3% rispetto all’annata precedente. Rispetto al 2019, anno pre-pandemia, parliamo di un 10% in meno di morti sulle strade europee, con UE e ONU che sperano di dimezzare queste cifre entro il 2030.
Sulle strade italiane la tendenza è la stessa, ma anche qui rimangono ancora molto alti gli incidenti mortali. Nel 2023 basti pensare che solo nei fine settimana tra giugno e i primi di settembre i morti sono stati 420.
Come confermano poi i numeri del 2022, in testa alle cause di morte in strada ci sono gli incidenti che coinvolgono le auto, seguiti da quelli con le moto, con un 12% in più rispetto a un anno fa. Numeri che fanno riflettere, come quelli che riguardano il periodo tra il 1° e il 3 settembre, con l’Osservatorio Asaps che ha registrato 27 decessi con 8 automobilisti morti e ben 17 motociclisti, ossia il 63% delle vittime totali.
Un incidente da brividi per una moto
Detto questo sta facendo il giro del web un incidente accaduto il 9 settembre scorso in Spagna sull’autostrada A-7, vicino al comune di Vélez-Málaga, a Malaga. Protagonista una moto con due persone, che proprio diversi minuti prima dell’incidente era stata segnalata alla polizia da diversi automobilisti per i pericolosi sbandamenti da una parte all’altra della sede stradale.
A riprendere quanto accaduto e a confermare tutto è stata una donna su un’auto alle loro spalle, che sull’account Social Drive su Twitter ha pubblicato un filmato di 35 secondi che fa vedere come questa coppia abbia fatto per tutto il tempo molta fatica a seguire il percorso, ondeggiando pericolosamente tra le varie corsie. Raggiunta una curva a sinistra abbastanza ampia, il conducente della moto si vede che si sposta inizialmente verso la corsia di sorpasso, per poi oltrepassare nuovamente a destra e puntare direttamente verso il guardrail, senza alcun accenno di frenata.
L’impatto con le protezioni è decisamente forte, con il passeggero che vola oltre il guardrail, mentre il guidatore subisce un violento colpo contro la barriera metallica e rimane a terra. Da un primo studio, la moto andava a una velocità al momento dell’impatto vicina ai 90 km/h.
I due feriti sono stati subito trasportati con l’elicottero all’ospedale più vicino, dove sono stati ricoverati in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. L’incidente invece ha creato un ingorgo lungo fino a sette chilometri. E in attesa di indagini sull’accaduto, c’è già chi parla di un possibile uso di sostanze o di medicinali che hanno alterato lo stato del guidatore.
Graban como una moto hace eses por la autovía y choca contra el quitamiedos
#A7 Málaga pic.twitter.com/6TdhZVXcHQ
— SocialDrive (@SocialDrive_es) September 12, 2023