Dopo la paura, la gioia. Questa sintetica espressione descrive al meglio gli stati d’animo dei costruttori negli ultimi mesi. La decisione del ministro Scajola di non riproporre gli incentivi per moto e scooter aveva creato parecchio scompiglio tra i produttori. Si temeva infatti che la crisi avrebbe ancora una volta fatto collassare i consumi. Questa tesi peraltro è stato abbondantemente avvalorata dai dati sulle immatricolazioni relativi a Gennaio e Febbraio, che hanno evidenziato una flessione non indifferente nella vendita di due ruote. Per fortuna però venerdì scorso il consiglio dei ministri ha deciso di intervenirie varando un nuovo piano di sovvenzioni statali.
Questa interessante manovra consentirà dunque di acquistare (oltre agli scooter elettrici) un motociclo nuovo Euro 3 (con cilindrata massima pari a 400 cc o potenza non superiore a 70 Kw) con uno sconto del 10% fino a 750 €.
Vediamo dunque di fare luce sulle moto che potrebbero essere acquisite, partendo dai bolidi facenti parte della gamma 2010 della Bmw. La casa tedesca annovera al suo interno ben nove modelli “ecoincentivabili”, quali tutti i monocilindrici della Serie G, cilindrata 450 cc e 650 cc, e quelli della Serie F, 650 ed 800 cc.
La G 450 X è una moto enduro particolarmente competitiva, sperimentata sui campi di gara del mondiale Enduro, che quest’anno verrà messa a disposizione degli amanti dell’off road.
La G 650 Xmoto è invece un motard leggero e prestante ottimo per affrontare qualunque curvone, alla luce soprattutto della semplice guidabilità. Completa il quadro la G650 XChallenge, che è un’endurona in grado di coniugare al meglio sia la vocazione off-road che quella “stradaiola”.
Passiamo adesso alla serie F. F 800 S, F 800 ST e F 800 R sono l’ideale per coloro i quali amano scorazzare di norma in città, salvo concedersi saltuariamente un breve fuori porta. Comodità, leggerezza e grande comfort sono infatti le doti migliori di questi due ruote.
Altrettanto interessante è la arcinota F 650 GS. Motore scattante, ottima agilità e consumi ridotti rendono questo mezzo un’ottima soluzione per chi vuole cimentarsi nei classici viaggetti o più semplicemente nei diurni spostamenti cittadini.
Completa il quadro la prestante F 800 GS. Il potente ed affidabile propulsore e l’adozione della ruota alta da 21″ permettono a questa moto di essere valida e performante sia nell’off-road che nel puro touring.