In sella in sicurezza: i migliori caschi del 2023 per i centauri

Usa la testa! Con questi caschi secondo la stampa specializzata sarai al sicuro in qualsiasi caso, dalla caduta all’incidente con un altro veicolo. Ecco quali sono.

Se scegliere la motocicletta giusta è fondamentale per passare del tempo di qualità quando si sale in sella, va anche detto che gli optional e la dotazione di bordo hanno la loro importanza. Il vero compagno di viaggio di un motociclista, anche per la legge tra l’altro, è il casco per cui ci sono normative molto severe. Va scelto con cura ed attenzione per evitare problemi e soprattutto tutelare al meglio la propria salute!

i migliori tipi di casco
La sicurezza è fondamentale – Nextmoto.it

Un tempo in Italia non c’erano grandi regolamentazioni riguardo l’uso del casco in motorino e motocicletta ma da quando è stato bandito il classico “padellino” i centauri hanno iniziato a dare molta più attenzione alla scelta di questo importante optional che deve tenere al sicuro la vostra testa nel peggiore dei casi. Oggi, vedremo una bella lista dei caschi migliori disponibili all’alba del 2023 per i centauri più o meno esperti.

La lista in questione viene da Road and Track, periodico che si è fatto carico della responsabilità importante di consigliare i migliori caschi ai centauri. L’elenco è stato formato basandosi su sei principi, partendo ovviamente dai modelli più sicuri: stile, tipo di moto che dovete guidare, eventuali optional interni, peso, misura e comfort. Vediamo quali sono i migliori.

Elenco completo

Tra i caschi migliori provati dal periodico abbiamo sicuramente lo Scorpion EXO R1, un modello moderno e dal design aggressivo. Chi ha provato questo casco che costa sui 399 Euro loda la qualità costruttiva e i materiali leggeri in grado di assorbire qualsiasi impatto senza però gravare sulla testa del centauro alla guida. All’interno, dei rivestimenti di gommapiuma rendono il casco più comodo. Unica pecca? C’è solo bianco o nero.

i migliori tipi di casco
Scorpion ha prodotto il casco migliore, secondo la stampa (Scorpion.com) – Nextmoto.it

Volete spendere di più? I soldi non sono decisamente un problema? Considerate allora lo Schuberth C5, casco modulare dal design aggressivo in grado di soddisfare i centauri più esigenti. Nonostante il prezzo elevato di 877 Euro il casco è uno dei più venduti dell’anno grazie ad un comfort impareggiabile e al fatto che si adatta a qualsiasi tipo di moto, dalle sportive a quelle per lo sterrato.

Chiudiamo con un modello decisamente più economico, il BILT Nomad che tra l’altro al momento in cui scriviamo queste righe è anche in offerta al 13% di sconto. Secondo la stampa il Nomad è un buon casco per tutte le esigenze, non eccellente ma adattissimo a qualsiasi tipo di centauro dal più esperto al novizio. Il prezzo di 140 Euro lo rende davvero appetibile e potrebbe trattarsi di una scelta eccellente per i vostri viaggi.

Gestione cookie