La nuova Mercedes è davvero pazzesca: ha l’Halo di derivazione Formula 1 ed un motore davvero potentissimo
Il Mondiale di Formula 1 si è chiuso ufficialmente domenica con l’ultimo titolo assegnato, il titolo Costruttori conquistato dalla McLaren del Team principal Andrea Stella. Beffa amara per la Ferrari che si è consolata con il secondo posto finale e le due monoposto finite sul podio ad Abu Dhabi.
In casa Mercedes, invece, è stato il giorno dell’addio a Lewis Hamilton che lascia la casa di Stoccarda per approdare in Ferrari pronto a vivere una nuova avventura. Ora sarà tempo di riposo per tutti i piloti, con gli appassionati che potranno nel frattempo godersi gli highlights del Mondiale appena finito in vista del 2025.
E magari sogneranno di poter guidare una Formula 1, vetture dalla tecnologia avanzata e dalle prestazioni da far girare semplicemente la testa. E proprio la Mercedes regala questa sorta di possibilità: non vi fa entrare nella W13 però regala emozioni simili grazie alla Mercedes-AMG PureSpeed una vettura che è un omaggio alla storia del Motorsport. Una possibilità solo per pochissimi fortunati, considerato come sia in edizione limitata ad appena 250 modelli, ed anche facoltosi pur se il prezzo non è stato dichiarato.
Mercedes, potenza e velocità da paura per la nuova roadster
La base di partenza è la Mercedes-AMG SL ma con notevoli modifiche: addio al tetto ed al parabrezza, la PureSpeed ha un frontale davvero molto basso ed un cofano lungo. La presa d’aria è ampia con un frontale che ricorda quello della Mercedes-AMG One. Il posteriore è stato rivisto e grande concentrazione è stata applicata per l’aerodinamica, davvero estrema: vi sono dei deflettori sul frontale e sulle fiancate che di fatto impediscono ogni tipo di turbolenza al guidatore ed al passeggero.
L’aerodinamica attiva è data da uno spoiler retrattile integrato nel portellone del bagagliaio e si attiva ad oltre 80 km/h, con cinque posizioni differenti. Lo stile da supercar di Formula 1 si evidenzia anche con l’Halo, sistema che protegge gli occupanti del veicolo in caso di ribaltamento. Questo è formato da una staffa tubolare in acciaio che si collega poi alla struttura della carrozzeria.
Già, ma il motore? Senza dubbio il suo punto di forza. Il propulsore che spinge questo gioiello è un V8 biturbo AMG da 4,0 litri che eroga una potenza di 585 cavalli ed 800 Nm di coppia. La trazione è naturalmente integrale AMG Performance 4MATIC+. La velocità massima è di 315 km/h ed impiega appena 3,6 secondi per scattare da 0 a 100.