In Italia la prima metro che collegherà due città: è la svolta, non servirà più il treno

Pazzesca novità in Italia, con la nascita della prima storica metro che metterà in collegamento ben due città.

Per fare in modo che le emissioni di CO2 crollino è necessario non solo aumentare sensibilmente la produzione di auto elettriche, ma allo stesso tempo anche dare vita a una serie di potenziamenti per quanto riguarda i mezzi pubblici. Lo si vede perfettamente con il caso delle metro, con questi che sono dei mezzi che permettono di attraversare le città in modo rapido e veloce, senza inquinare.

Metropolitana collega due città
Prima metropolitana in Italia con due città (nextmoto.it)

Da sempre questi sono mezzi molto pratici per muoversi rapidamente da un quartiere all’altro all’interno della stessa città, ma non è mai stata vista come un’opzione per collegare posti diversi. Al massimo ci si è spinti in qualche piccolo paese dell’hinterland, altrimenti diventa necessario adottare altre soluzioni come pullman o treni.

Ecco allora come mai ciò che sta accadendo in Italia ha davvero del clamoroso e mai visto prima. Si sta cercando in questo modo di dare forma a una nuova metropolitana talmente innovativa che darà modo di collegare due città che sono molto vicine, ma che allo stesso tempo si sono formate in modo distinto, con la novità che piacerà sicuramente a tutti.

La linea M5 migliora: unirà Milano e Monza

Lo sviluppo di una città come Monza è ormai chiaro ed evidente a tutti, per questo motivo risulta necessario per le istituzioni fare in modo che sia collegata nel miglior modo possibile alla vicina Milano. Dopo essere diventata provincia indipendente, il suo sviluppo ha portato a un’espansione tale da far sì che moltissimi cittadini delle due città debbano viaggiare da una posto all’altro tra casa e lavoro.

Metro che collega due città
Metro (Ansa – nextmoto.it)

La provincia di Monza ha sfruttato moltissimo il boom dei prezzi degli affitti in quel di Milano, per questo motivo è diventato necessario ampliare quanto più possibile quella che è la linea M5 Lilla. In questo modo sarà possibile giungere comodamente da Milano a Monza utilizzando solamente la metropolitana.

Un cambiamento che sarà radicale e che dovrebbe essere ultimato per il 2030, anche se non sono mancati dei ritardi, comunque non dipesi dal Comune di Monza. Saranno ben sette le fermate che riguarderanno il territorio monzese, dunque non si tratterà solo di una metro di passaggio, ma vedrà la città brianzola come un punto strategica di grande interesse. Ora non bisogna far altro che attendere il proseguo dei lavori.

Gestione cookie