Marc Marquez è rientrato a Le Mans e ce la metterà tutta per provare a inserirsi tra i migliori. Lo sanno anche alla Ducati
Il Mondiale di MotoGP è stato finora apertissimo. Al primo posto c’è sempre Pecco Bagnaia, che occupa la vetta della classifica nonostante diversi errori commessi. Il campione in carica ha dominato le gare sprint, introduzione di quest’anno nel format del motomondiale che, per il momento, gli stanno garantendo il primato.
Già tre gare a zero punti per Bagnaia in Francia, Stati Uniti e Argentina. Tre risultati negativi che hanno impedito già una prima fuga all’alfiere della Ducati che deve fronteggiare i vari piloti che cercano di insidiarlo in vetta. Uno su tutti, Marco Bezzecchi, vincitore di due Gare con la Ducati del Team VR46 e secondo a un punto in graduatoria dal connazionale.
La preoccupazione nel box di Bagnaia è legittima. Non basteranno solo i punti delle gare sprint per conquistare un altro titolo, per cui c’è bisogno di limitare gli errori durante i Gran Premi. Ed è stata proprio tutta questa tensione a fare esplodere di felicità il box Ducati al termine della gara a Jerez, vinta da Pecco dopo i due zeri in Argentina e Stati Uniti.
“La vittoria di Jerez ha dimostrato che Pecco è il numero 1. Ogni gara cambia sempre il suo rivale, ma lui lotta sempre“, aveva commentato Davide Tardozzi, capo tecnico Ducati.
Ducati, attenzione a Marquez: non si può sottovalutare
Tra i potenziali rivali di Pecco Bagnaia c’è anche Marc Marquez. Il campione spagnolo è stato lontano dalle gare per oltre un mese a causa dell’infortunio alla mano. Lo scorso week end, lo spagnolo è rientrato a Le Mans, dando nuovamente dimostrazione di quanto possa essere competitivo se supportato dalla Honda.
Sportellate, strategie e polemiche, a dimostrazione che Marquez ha di nuovo la carica giusta. Il pilota spagnolo potrebbe tornare insidiare i migliori, e anche in Ducati se ne sono accorti.
“Servono ancora cinque o sei gare per capire chi si giocherà il mondiale, ma Marquez va rispettato perchè quando tornerà in piena forma sarà un problema per tutti. Chi non lo rispetta commette un grave errore“, ha commentato Davide Tardozzi.
Dichiarazioni che testimoniano la “preoccupazione” del team di Borgo Panigale. Vincere un titolo è difficile, ma confermarsi dopo averlo fatto lo è ancora di più. E con Marquez di mezzo e al meglio, la vittoria in ogni singola gara non è affatto scontata.