In cinque su uno scooter: una intera famiglia ripresa in strada con minori a bordo.Il video fa rabbrividire
Più volte le televisioni nazionali hanno sollevato una questione che agli occhi della collettività lascia strascichi di amarezza ma solleva anche forti interrogativi sulla scarsa responsabilità di molti cittadini.
Le immagini che circolano in rete, attraverso un video che ha fatto il giro delle principali testate web, in questa calda estate, e non è certo la prima volta, testimoniamo apertamente la totale e inesistente mancanza di rispetto delle regole della circolazione stradale, da parte degli adulti, almeno di una piccola parte di essi. E allora ci si chiede: chi darà il buon esempio alle nuove generazioni?
La vicenda, che attraverso il web, fornisce per l’ennesima volta, quindi, una immagine assolutamente distorta della provincia di Napoli, ci invita alle dovute riflessioni e in fondo c’è ben poco da ironizzare.
Una intera famiglia di ben cinque persone, siamo a Pozzuoli, appunto provincia di Napoli, viene ripresa a viaggiare su uno scooter: tutti rigorosamente senza casco, e secondo la denuncia del Deputato dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ci sarebbero almeno tre minorenni a bordo.
La denuncia di Borrelli apre la strada alla considerazione, amara, che l’incoscienza di certi genitori mette decisamente in pericolo l’incolumità dei figli. Il video è diventato virale ed evidenzia che, almeno questa volta, i diretti interessati l’hanno fatto franca. Se fossero stati colti sul fatto dalle forze dell’ordine, sarebbe scattata una sonora multa, il sequestro del mezzo e poteva anche ipotizzarsi l’intervento dei servizi sociali.
Al di là dell’irregolarità di viaggiare in cinque su uno scooter quando il limite è due persone, rimane il fatto, come noto, che bambini al di sotto dei cinque anni non possono viaggiare si una due ruote, peggio ancora se senza protezione.
Le sanzioni principali, ricordiamolo, sono: