Per Aprilia e Aleix Espargarò è stata una stagione di MotoGP straordinaria quella del 2022. La casa di Noale ha superato le sue aspettative e il pilota catalano si è fatto un bel regalo per l’Epifania.
Aleix Espargarò è oggi il pilota più anziano in griglia con i suoi 33 anni di età e lo scorso anno ha rinnovato il contratto con Aprilia fino al termine del 2024. Correrà ancora due stagioni in sella alla RS-GP dopo aver segnato alcuni traguardi storici per il marchio veneto. A lui va il merito di aver dato un grosso contributo per l’evoluzione del prototipo, in sella al quale partecipa al Mondiale dalla stagione 2017. Ha regalato il primo podio al marchio italiano nel 2021 in occasione del GP di Silverstone e nel 2022 c’è stato il vero exploit.
A Termas de Rio Hondo ha collezionato la prima vittoria in carriera e per Aprilia in MotoGP, ha aggiunto altri cinque podi nello scorso campionato, arrivando fino al GP di Aragon nella top 3 in classifica. Una costanza di risultati che lo ha proiettato nella corsa al titolo iridato, prima che nelle ultime cinque gare ha perso molti punti preziosi a causa di problemi tecnici e all’interno del box. Fino a perdere amaramente la top 3 finale che è finita nelle mani di Enea Bastianini.
Il nuovo gioiellino di Aleix Espargarò
Per Aleix Espargarò resta comunque una stagione da incorniciare, per la Casa veneta adesso è tempo di pianificare un campionato 2023 di altissimi livello. Nessuno nasconde che dopo un 2022 strepitoso l’obiettivo è puntare al titolo MotoGP. La prossima uscita è prevista a febbraio per il test preseason sul circuito di Sepang, dove si proverà il prototipo 2023 con cui provare a dare l’assalto al grande sogno.
Nell’attesa il pilota di Granollers si è fatto un bel regalo, come dimostra ai suoi follower saui social. Si tratta di una Porsche 718 Cayman GT4 RS, con un motore sei cilindri da 4,0 litri capace di sprigionare una potenza di 500 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h è garantito in 3,4 secondi e può raggiungere una velocità massima di 315 km/h. Un modello alleggerito rispetto alla versione “standard”, grazie all’uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio per componenti come le ali anteriori e il cofano, un lunotto posteriore in vetro leggero e pannelli delle portiere ultraleggeri.
Visualizza questo post su Instagram
Un autentico capolavoro di aerodinamica quello della Porsche 718 Cayman GT4 RS, contrassegnata da un alettone posteriore fisso, con un attacco a collo di cigno e un assetto ribassato di 30 mm rispetto alla 718 Cayman. Per migliorare il flusso d’aria ci sono delle prese d’aria posizionate dietro i finestrini del guidatore e del passeggero. Il prezzo si aggira intorno ai 150mila euro.