In arrivo una grande novità per il mondo delle due ruote, si tratta di un robot che è dotato di funzionalità pazzesche.
Il mondo motociclistico è un settore veramente straordinario e che tantissimi apprezzano per i prodotti che sa donare ad appassionati, clienti, rivenditori e collezionisti vari. Certo, quello di cui vi stiamo parlando non è esattamente un prodotto come un altro.
Parliamo di una sorta di robot, qualcosa di cui sentiamo spesso parlare ma che non altrettanto frequentemente vediamo all’opera. Anche se, come sappiamo, è altamente probabile che questi marchingegni facciano sempre più parte del futuro della nostra società e della vita degli esseri umani in generale.
Questo in particoalre, comunque, detiene alcune funzionalità straordinarie che lo rendono potenzialmente un grande alleato delle persone…e delle moto. Per capirci qualcosa in più, approfondiremo la questione.
E’ stato svelato in anteprima mondiale al Modex di Atlanta negli Stati Uniti un pianale robotizzato con una capacità di carico fino a 130 chilogrammi. Questi verrà utilizzato nelle nuove linee produttive di Moto Guzzi, quindi si tratta di una novità molto importante che potrebbe facilmente caratterizzare il motociclismo del futuro in generale. Il merito di questo progetto è della Piaggio Fast Forward, ovvero il ramo tecnologico del colosso italiano che si occupa di robotica e mobilità del futuro. Tale società ha realizzato il sistema di radar e il software PFF Rider Assistance Solution basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D.
Il robot di cui vi abbiamo parlato è chiamato Kilo, ed è stato presentato durante il Modex (principale fiera americana nel settore del supply chain). Ha una capacità di carico fino a 130 chilogrammi, ed è in grado di seguire l’operatore, muoversi in autonomia e percorrere altri 100 tracciati memorizzati. E’ pensato e progettato per lavorare al fianco delle persone, consentendo agli utenti di spostare materiali in modo naturale, riducendo il rischio di lesioni.
Il Gruppo Piaggio ha previsto l’integrazione di questo robot all’interno delle nuove linee produttive di Moto Guzzi per agevolare e supportare le manovre degli operatori e ne è previsto l’utilizzo anche in altri poli produttivi del marchio divisi fra Italia, India, Vietnam e Indonesia. Per l’ennesima volta, la Piaggio ha dimostrato di cosa è effettivamente capace. Questa novità migliorerà la sicurezza e l’operatività del ramo commerciale che la riguarda, ma potrebbe anche essere un grande spunto per tante altre società presenti nel mondo del lavoro.