Il mercato delle due ruote conosce delle dinamiche molto diverse rispetto a quelle del mondo in crisi dell’Automotive. I dati parlano chiaro.
In vista della bella stagione i numeri che si registrano in primavera sono sempre elevatissimi. Dopo due mesi record il mercato delle due ruote ha avuto una leggera frenata, ma parliamo sempre di risultati strepitosi. Gli italiani, dopo la pandemia, hanno riscoperto il gusto della libertà su due ruote.
Sono stati venduti, a giugno, 41.597 veicoli a due ruote per una flessione del 2,96%. Il settore degli scooter, con 21.972 unità ha perso un po’ di smalto, registrando un -6,86% rispetto allo scorso giugno, ma c’è ancora la spinta degli Ecobonus su alcuni modelli. A sorprendere quindi è il trend dei centauri che, con 17.431 mezzi targati, e una crescita del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2023, hanno visto ottenere risultati di spessore. Il mercato dei ciclomotori ha chiuso giugno con 2.194 unità e una flessione del 5,39%.
A livello più ampio i dati del primo semestre del 2024 sono super positivi, segnando una crescita del 5,53% sullo stesso periodo del 2023 e 213.126 unità messe in strada. La crescita superiore alla media per le moto che immatricolano 96.411 veicoli e aumentano i volumi del 7,75% lasciano sperare che il trend continui anche nella seconda metà dell’anno. Gli scooter, con 107.463 unità vendute e un incremento del 4,87%, stanno in affanno e perdono il 7,54% e mettono in strada 9.252 veicoli.
Moto, numeri impietosi per l’elettrico
In Italia l’industria alla spina stenta ancora a decollare. A giugno si è registrato un -18,12% e 1.315 unità vendute, mentre sul primo semestre 2024 il calo è del – 26,04% con sole 5.358 unità immesse in strada. I quadricicli elettrici hanno avuto un impatto positivo con un +58,12% pari a 6.325 unità vendute, rispetto allo stesso periodo del 2023.
“È un segnale incoraggiante, perché ogni indicatore ci conferma che nel mercato permane un solido desiderio di due ruote, sia per il commuting e la mobilità urbana, che per quegli ambiti vivissimi più legati allo sport, al turismo e alla passione“, ha affermato il presidente di Ancma (l’associazione costruttori) Mariano Roman, come riportato su Gazzetta dello Sport.
Le moto più vendute in Italia nella prima metà del 2024 sono le seguenti: Benelli Trk 702X (4.344 unità), BMW R 1300 GS (3.394), Honda Africa Twin (2.677), Yamaha Tracer 9 (1.880), Ducati Multistrada V4 (1.789), Yamaha MT-07 (1.615), Honda Transalp (1.559), Voge Valico 525 DSX (1.532), Yamaha Ténéré (1.516) e Moto Morini X-Cape (1.458).