La Benelli ha nella TRK una gamma di grande successo, ma c’è un marchio che ha trovato il modo di metterla in crisi.
Il 2024 è stato indubbiamente l’anno d’oro da parte della Benelli, con il marchio italiano che ha raccolto un grande successo, in certi versi anche superiore rispetto alle attese. Che la TRK 702 avesse tutte le carte in regola per diventare il modello più acquistato in Italia c’erano tutte, ma forse un così netto dominio era davvero inatteso.
La TRK 702 si presenta con una lunghezza da 223 cm, una larghezza da 92 cm e un’altezza da 141 cm, con il peso complessivo che è di 235 kg. Questo enduro stradale si presenta con un eccellente motore bicilindrico da 698 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli, con il prezzo che è un sogno per i clienti.
Si parte infatti da una base che è di soli 7490 Euro, il che la rende ancora più competitiva rispetto alla BMW R 1300 GS e alla Honda Africa Twin, altre due leggendarie enduro stradali, ma decisamente più dispendiose. Intanto arrivano però grandi novità sul mercato, con la QJ Motor, Gruppo che è a capo anche di Benelli, che lancia un modello con caratteristiche davvero similari.
QJ Motor SRT 700 X: l’enduro del futuro
Da un punto di vista estetico si possono notare diverse somiglianze tra QJ Motor SRT 700X e la Benelli TRK 702, il che non deve stupire trattandosi dello stesso Gruppo. In particolare la parte anteriore è ben similare, senza dimenticare poi come vi sia una condivisione anche per quanto riguarda il telaio in tubi in acciaio.
A essere il medesimo della Benelli TRK 702 è anche il motore, con questi che però eroga una potenza intermedia tra la 702 e la 702X. Infatti si stanzia sui 72 cavalli, il che garantisce buone prestazioni e anche un’ottima stabilità in strada. Anche nella versione di serie non mancano di certo le attenzioni verso il cliente, come per esempio la sella e il manubrio riscaldabile.
Interessante anche la scelta di utilizzare un serbatoio che al suo interno può contenere fino a 19,5 litri di benzina. Forse l’unico aspetto che potrebbe essere rivisto in futuro è l’impossibilità di staccare l’ABS, il che non rende del tutto semplice la guida nello sterrato. Per poter mettere le mani su questo modello basta una spesa di partenza di soli 7490, con la QJ Motor che dunque offre una doppia grande opzione ai clienti.