I treni diventano sempre più veloci e ora ce n’è uno che permetterebbe di arrivare da Milano a Napoli in una sola ora.
I mezzi di trasporto devono diventare sempre più utilizzati in modo tale da diminuire il traffico e allo stesso tempo anche abbattere le emissioni di CO2. Al momento infatti si punta a dare vita a una serie di mezzi che possano essere ecologici, ma che siano anche molto veloci per poter accorciare i tempi.
Non sono di certo mai mancate le critiche nei confronti dei treni, con questi che molto spesso sono in ritardo e dunque tanti cittadini preferiscono affidarsi ai propri mezzi privati. Inoltre stanno diventando molto comuni anche autobus come Flixbus, con il loro compito che è proprio quello di passare da una città all’altra in modo che quante più persone assieme si mettano all’interno dello stesso veicolo.
Indubbiamente i tempi sono molto lunghi e non vi è dubbio alcuno sul fatto che, tolti i treni ad alta velocità, risulta molto più rapido muoversi con l’auto che con i treni. Per questo motivo ha davvero dell’incredibile il fatto che vi sia un treno che sarebbe in grado di collegare Milano con Napoli in una sola ora di tempo.
Il Giappone dunque lancia un nuovo eccezionale treno, con la nazione asiatica che è da sempre nota per l’eccezionale efficienza dei propri mezzi pubblici. Solo pochi però conoscono la pazzesca storia che vi è attorno a Shinkansen, con questi treni che presentano una velocità davvero impressionante.
Questo treno riesce a mettere in imbarazzo anche un bolide assoluto come Shanghai Maglev, il treno cinese che arriva a 501 km/h e perfino il TGV francese che invece tocca i 574 km/h. I risultati dello Shinkansen sono pazzeschi, con il modello L0 che riesce così a toccare i 603 km/h, numeri che evidenziano così uno sviluppo sensazionale della tecnologia. Dunque da Milano a Napoli basterebbe di fatto un’ora e in poco più di tre ore si arriverebbe a Lisbona dal capoluogo lombardo.
In Italia siamo però ancora di fronte a tante critiche nei confronti della TAV, ovvero i Treni ad Alta Velocità, con sit-in e picchetti che da tanti anni non hanno fatto altro se non rallentare i lavori di un progetto che rivoluzionerebbe in modo positivo la mobilità e i collegamenti commerciali. E non si arriva nemmeno vagamente vicini alle prestazioni di Shinkansen, con il progresso che passa anche da questi aspetti.