I treni diventano sempre più veloci e ora ce n’è uno che permetterebbe di arrivare da Milano a Napoli in una sola ora.
I mezzi di trasporto devono diventare sempre più utilizzati in modo tale da diminuire il traffico e allo stesso tempo anche abbattere le emissioni di CO2. Al momento infatti si punta a dare vita a una serie di mezzi che possano essere ecologici, ma che siano anche molto veloci per poter accorciare i tempi.
Non sono di certo mai mancate le critiche nei confronti dei treni, con questi che molto spesso sono in ritardo e dunque tanti cittadini preferiscono affidarsi ai propri mezzi privati. Inoltre stanno diventando molto comuni anche autobus come Flixbus, con il loro compito che è proprio quello di passare da una città all’altra in modo che quante più persone assieme si mettano all’interno dello stesso veicolo.
Indubbiamente i tempi sono molto lunghi e non vi è dubbio alcuno sul fatto che, tolti i treni ad alta velocità, risulta molto più rapido muoversi con l’auto che con i treni. Per questo motivo ha davvero dell’incredibile il fatto che vi sia un treno che sarebbe in grado di collegare Milano con Napoli in una sola ora di tempo.
Treno Shinkansen: il più veloce del mondo
Il Giappone dunque lancia un nuovo eccezionale treno, con la nazione asiatica che è da sempre nota per l’eccezionale efficienza dei propri mezzi pubblici. Solo pochi però conoscono la pazzesca storia che vi è attorno a Shinkansen, con questi treni che presentano una velocità davvero impressionante.
Questo treno riesce a mettere in imbarazzo anche un bolide assoluto come Shanghai Maglev, il treno cinese che arriva a 501 km/h e perfino il TGV francese che invece tocca i 574 km/h. I risultati dello Shinkansen sono pazzeschi, con il modello L0 che riesce così a toccare i 603 km/h, numeri che evidenziano così uno sviluppo sensazionale della tecnologia. Dunque da Milano a Napoli basterebbe di fatto un’ora e in poco più di tre ore si arriverebbe a Lisbona dal capoluogo lombardo.
In Italia siamo però ancora di fronte a tante critiche nei confronti della TAV, ovvero i Treni ad Alta Velocità, con sit-in e picchetti che da tanti anni non hanno fatto altro se non rallentare i lavori di un progetto che rivoluzionerebbe in modo positivo la mobilità e i collegamenti commerciali. E non si arriva nemmeno vagamente vicini alle prestazioni di Shinkansen, con il progresso che passa anche da questi aspetti.