La Spagna ha regalato tanti talenti alla MotoGP, ma uno di essi potrebbe avere dei problemi e rischia l’esclusione dal grande giro.
Il numero straordinario di piloti italiani e spagnoli che sono stati lanciati nel Motomondiale negli anni è davvero straordinario. Sono pochissimi infatti coloro che hanno vinto nel nuovo Millennio non essendo nati in questi confini, con Casey Stoner e Fabio Quartararo che sono le eccezioni dal 2007 a oggi.
Piloti di talento che approdano alla MotoGP dopo un adeguato periodo di rodaggio e preparazione in Moto2. Quest’ultimo si sta dimostrando sempre più competitivo con la sfida al vertice tra Acosta e Arbolino che, al momento, è forse la più entusiasmante dell’intero Motomondiale.
Tony al momento si trova al primo posto, nonostante un Acosta sempre più voglioso di rimontare. Nell’ultima prova di Assen non sono mancate anche le polemiche per un long lap penalty non effettuato propriamente nel migliore dei modi dallo spagnolo, ma che non è stato fatto ripetere.
Per gran parte degli addetti ai lavori, Pedro è un pilota che ormai è pronto al grande salto tra i grandi. Il suo legame con le KTM dovrebbe dare alla Scuderia austriaca una corsia preferenziale, ma la situazione è molto difficile.
Acosta ha annunciato senza troppi giri di parole che per il 2024 ha bisogno di nuovi stimoli. Non vuole rimanere in Moto2 e si sente ampiamente pronto per la MotoGP, come confermato anche dal connazionale Marquez. Come può fare la KTM per portarlo tra i grandi?
Acosta vuole la MotoGP: la KTM in difficoltà
La situazione in casa KTM è davvero molto complicata, anche se forse in molti vorrebbero avere questi problemi. I piloti di qualità non mancano, ma i posti disponibili al momento in MotoGP sono solo quattro e con contratti abbastanza blindati.
La KTM infatti ha in Jack Miller e Brad Binder due piloti di assoluto valore e con il contratto che scade nel 2024. Per quanto riguarda la Gas Gas, il Team satellite, vi è Pol Espargarò che è vincolato anche nel 2024, mentre è diversa la situazione di Augusto Fernandez.
Il campione del mondo della Moto2 non sta di certo brillando nella sua prima stagione con i grandi. Fernandez ha dichiarato, come riportato da motorsport-total.com, di essere sicuro della conferma per la prossima stagione e dunque come può la KTM risolvere il problema?
Al momento la casa austriaca ha richiesto alla Dorna l’aggiunta di una seconda Scuderia satellite, con l’avanzamento del Team Ajo, destinato nei piani del team prendere il posto lasciato vacante dalla Suzuki. La Dorna ha però bocciato senza troppe possibilità di replica questa opzione, con il posto della casa nipponica che può essere preso solo da casa ufficiali.
La situazione di Acosta è dunque sempre più complicata e se la KTM lo vorrà in MotoGP dovrà rinunciare a qualche pilota. Per il giovane spagnolo si è scritto anche di un possibile approdo alla Honda con Marquez in uscita. Proprio Marc è stato accostato a sua volta alla KTM ma, evidentemente, non c’è davvero spazio. Nemmeno per lui.