Quali sono le vere alternative al famoso T-Max di Yamaha? Questi scooter sembrano la scelta migliore se vuoi cambiare opzione!
Pochi scooter di grande cilindrata hanno raggiunto il livello di popolarità dello Yamaha T-Max, un mezzo diffusissimo sulle strade italiane: Il due ruote prodotto dalla casa di Hamamatsu è una costante nel traffico delle nostre città ed anche personaggi famosi come Valentino Rossi e Francesco Totti – per citarne due – sono stati visti a bordo di questo mezzo.
Forse, l’unica “pecca” se così si può definire di questo scooter di grossa cilindrata può essere considerato il prezzo di circa 14mila euro da nuovo, cosa che ha portato tante rivali del brand nipponico a proporre mezzi molto simili a costi più contenuti, come quelli che vedremo oggi. Uno su tutti, per esempio, è lo scooter Honda Forza 350, un mezzo dalla cilindrata superiore ad altri mezzi del brand nipponico che in Italia ha conquistato molti clienti.
Introdotto nel 2000, questo scooter nella versione citata vanta un motore monocilindrico da quasi trenta cavalli per 330 cc di cilindrata, in grado di affrontare la città ed i viaggi di media durata senza troppi intoppi. Il mezzo, nella versione del 2024, è disponibile in cinque livree di verse e vanta accessori come freni a disco, fari al LED, trasmissione CVT e un peso pari a 186 chilogrammi a vuoto. Questo scooter ha un prezzo di 6.390 euro di base.
Senza uscire dal nostro paese, possiamo prendere in considerazione anche una simpatica alternativa italiana. Ad esempio, il Piaggio Beverly 400, variante con propulsore da 35,5 cavalli di potenza del famoso motorino italiano che rimane uno dei best seller del brand nostrano è una valida alternativa low-cost allo scooter nipponico.
Questo mezzo ha un prezzo in configurazione base che parte dai 6.699 euro e si presenta come il classico scooter a ruote alte per la città e per gli spostamenti – anche in coppia sulla spaziosa sella – che tanto piace ai centauri italiani. Il veicolo si basa su un solido telaio in doppia culla d’acciaio e monta freni a disco e cerchi da 15 pollici di diametro.
Insomma, anche nel nostro paese non manca una pratica alternativa. Andiamo però a vedere anche l’ultima opzione che viene proprio da una grande rivale delle case produttrici del nostro paese!
La casa tedesca BMW è specializzata in enduro e motorini di grossa cilindrata. Il suo scooter BMW C400 GT non a caso non ha nulla da invidiare al T-Max, al Forza e neppure al Beverly. Questo veicolo monta un propulsore ad un singolo cilindro da 350 cc di cilindrata per 34 cavalli, in grado di garantire uno scatto ed un’agilità eccezionali al mezzo.
Anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un mezzo con una sella spaziosa che non ha problemi ad ospitare due persone e che, se aperta, rivela un vano portaoggetti ideale per i brevi viaggi fuori città. Il mezzo ha un peso ed un prezzo leggermente superiori ai rivali sopra citati, con 212 chilogrammi a secco per 8.600 euro di costo base.
Insomma il T-Max continua ad essere il prodotto di punta di Yamaha nel settore degli scooter di grossa cilindrata ma non bisogna sottovalutare i rivali low-cost che potrebbero provare a toglierli la corona, in quest’anno caratterizzato da vendite sempre più elevate di mezzi a due ruote.