Il Suv cinese è pronto a conquistare l’Europa intera: in Italia arriva con un prezzo esagerato, sbaraglia tutta la concorrenza
Una vera e propria invasione dalla Cina. Le case automobilistiche europee sono ora chiamate ad affrontare nuove concorrenti, sempre più agguerrite ma anche sempre più valide nel prodotto finale. I marchi di Pechino, infatti, non conoscono ostacoli e vogliono conquistare sempre più il mercato europeo presentando veicoli accessoriati, di tutto rispetto ma allo stesso tempo economici o, comunque, a prezzi più che concorrenziali.
Le auto cinesi, soprattutto nel campo dei Suv, sono sempre di più: la sfida è anche e soprattutto nel campo del full electric, lì dove le case automobilistiche sono “più avanti” nella tecnologia proprio perché da tempo impegnate in questo campo.
E come se non bastasse, nemmeno i dazi fermano i marchi cinesi che considerano l’Europa un mercato fin troppo appetibile per non andare all’assalto. E la sfida, spesso, può anche sembrare impari. Come detto, un nuovo marchio è pronto a conquistare l’Europa con un piano ben predefinito.
Il nome Changan, ai più non dirà nulla di che. Eppure si tratta di una delle quattro aziende più grandi della Cina per quanto riguarda il settore automobilistico e sono diversi i marchi che controlla. Già da temo nel piano industriale c’era l’espansione in Europa ed ora sembra arrivato il momento grazie alla Deepal S07, una vettura full electric sviluppata dal centro design italiano ma venduta fin qui in Cina.
Auto crossover, ha una lunghezza di 4,75 metri mentre ampio il bagagliaio, con un vano di carico di 570 litri che, abbattendo i sedili, può arrivare fino a 1.510 litri. Al momento il piano di sviluppo prevede l’espansione in Danimarca, Norvegia, Olanda e Germania, lì dove la vendita di vetture ad emissioni zero è più ampia. Ad inizio 2025, quindi, l’avvio in questi Paesi, poi in estate l’arrivo nel Regno Unito per poi raggiungere Italia e Spagna nel 2026. Obiettivo chiaro: entro il 2028 il marchio Changan dovrà raggiungere tutti i Paesi occidentali.
La casa automobilistica non ha ancora deciso con che versione invaderà il mercato europeo. Di certo c’è che la Deepal S07 venduta in Cina ha la trazione posteriore, 190 kW di potenza ed una batteria da 69 kW che garantisce 520 km di autonomia. La versione long run, invece, ha una potenza inferiore, di 160 kW, ma una batteria di 80 kW per 628 km di autonomia. Il prezzo? In Cina va tra i 22 ed i 27mila euro.