Grosse innovazioni stanno succedendo nel mondo degli scooter, con uno che possiede un tasto mai visto prima.
Muoversi in città non è mai stato tanto semplice come in questo periodo, considerando infatti come stanno aumentando sensibilmente il numero di mezzi a basso costo e rapidi in strade strette. Lo si vede infatti con la nascita frequente di e-bike e di monopattini elettrici, ma allo stesso tempo si fanno apprezzare anche nuovi scooter.
Sta diventando molto comune la possibilità di poter noleggiare degli scooter elettrici all’interno delle città, con questo che è un sistema che permette anche di mantenere controllate le emissioni di CO2. I mezzi per spostarsi devono essere ridotti al minimo e se controllati direttamente dai Comuni è indubbiamente la soluzione migliore.
Stanno dunque nascendo anche diverse società italiane che stanno producendo dei modelli di ottima caratura e basso costo che danno vita a scooter a impatto zero. Uno di questi è la Askoll, un’azienda che ha dato vita alla XKP 80, uno scooter che non solo è all’avanguardia, ma presenta anche un tasto magico che permette di accelerare come mai prima.
Sembra incredibile che schiacciando semplicemente un piccolo pulsante sia possibile raddoppiare, se non quasi triplicare, la velocità di uno scooter. Lo si vede con il caso dell‘Askoll XKP80, un modello elettrico che a livello di prestazioni ricorda moltissimo quelle delle due ruote termiche da 125 di cilindrata, come queste versioni per giovani.
Al proprio interno presenta ben due batterie da 1,7 kWh l’una, il che risulta essere un salto in avanti rispetto al passato dove si trattavano di scooter da 1,3 kWh. In questo modo quindi si perfeziona l’autonomia che si alza di 11 km, da 90 a 101 km, ma il vero punto di forza di questa nuova versione di scooter elettrici è legata al fatto che è stata notevolmente migliorata la potenza e la velocità, il che si arricchisce ancora di più grazie al tasto Boost.
Ricordiamo come la Askoll XKP 80 la si può guidare in tre sistemi diversi, in versione Eco, City o Power. Nel primo caso la sua velocità di punta sarà di 30 km/h, nel secondo si passa a 50 km/h e infine vi è la modalità di punta che è da 65 km/h. Non è importante però in quel momento in che fase del sistema ci si trovi, perché schiacciando un semplice pulsante Boost sarà possibile erogare per tre minuti il massimo della potenza e arrivare così a ben 80 km/h come picco massimo. Un gioiello di tecnologia al costo di 5640 Euro.