Dalla Cina arriva un nuovo modello di monopattino con una caratteristica davvero unica rispetto agli altri modelli
E pensare che, ad esempio, in Svizzera andavano per la maggiore già una quindicina di anni fa. Da noi invece sono ancora considerati una novità per le nostre nostre, ma subito hanno riscosso un grande successo. Si tratta dei monopattini, che sempre di più si stanno affermando quale alternativa principale alla bicicletta per chi vuole spostarsi su brevi distanze senza inquinare utilizzando mezzi a motore.
Il nuovo prodotto che arriva direttamente dalla Cina, si pone un obbiettivo ancora più ambizioso. Se normalmente sono dotati di batteria, in questo caso sarà il sole a farlo. La micromobilità diventa quindi ancora più green nel tentativo di trovare un’alternativa ad un metodo che pone davanti ad una problematica al momento senza risposta, ovvero quella dello smaltimento delle batterie stesse, una volta giunte a fine vita.
Il nome di questo dispositivo che arriva dalla Cina è tutto un programma. Si chiama infatti Solar Scooter S80. E la parola scooter non è messa a casa, dato che guardandolo si avvicina più nelle forme al classico motociclo da città che ad un vero e proprio monopattino.
Al di là della nobilissima questione ambientalista, questa soluzione è stata individuata dagli asiatici per ridurre i tempi di ricarica. Sì perché se dal benzinaio per fare il pieno all’auto o alla moto si perdono pochi minuti, che variano a seconda della dimensione del mezzo, per i mezzi elettrici si parla almeno di venti minuti, per arrivare a delle ore e, in un mondo che va sempre di corsa come il nostro, attendere uno o più giri di orologio, può rappresentare un limite.
Questo monopattino è dotato di due pannelli fotovoltaici posizionati uno sul manubrio, che appare ora più piatto e allargato, e uno sulla pedana. Il risultato è che pure la ruota anteriore è stata rivista aumentando la grandezza. Il mezzo è stato presentato lo scorso 25 giugno in occasione dell’Eurobike 2023 e subito ha attratto l’attenzione dei visitatori proprio per questo suo look fuori dal comune.
Guardiamo ora le caratteristiche tecniche. Stando a quanto riferito dal produttore la capacità è di 468 Wh, motivo per cui se si ha la necessità di fare un recharge completo bisogna attendere tra le sette e le quattordici ore a seconda del quantitativo di luce.
Complessivamente l’autonomia è di 35 km, di conseguenza non si ha molto spazio di manovra. Al di là dei pannelli, il Solar possiede pure un motore posteriore da 350 W che permette di raggiungere una top speed di 25 km/h.
Ricche anche le dotazioni, a partire dal GPS integrato. Presenti altresì l’antifurto, gli indicatori di direzione e sul manubrio un mini-cruscotto che segnala a quale velocità si sta andando, oltre che lo stato della batteria e la spia del motore. Per adesso non ci sono certezze sul prezzo né sull’approdo su altri mercati.